Ampliamento Bosco del Parauro: aperto al contributo delle associazioni
Il progetto comunale di ampliamento del Bosco del Parauro sarà presentato alle associazioni ed alla cittadinanza venerdì 1 luglio 2022 alle ore 21.00, presso la sede di via Parauro n. 84 a Mirano.
La presentazione è promossa dall’Amministrazione Comunale di Mirano e dall’IPAB Mariutto in collaborazione con NAPEA nell’ambito della rassegna “R…Estate in Bosco”.
All’incontro interverranno il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessora alle politiche ambientali Elena Spolaore, un rappresentante dell’IPAB Mariutto e un esponente della Città Metropolitana di Venezia, attuale proprietaria del Bosco del Parauro. Il progetto sarà illustrato dalla progettista e direttrice dei lavori dott.ssa Annachiara Vendramin, agronoma paesaggista, insieme al coordinatore dei lavori dott. Federico Vianello e al progettista dott. Giovanni Litt.
Il Bosco è stato di recente ampliato con un’area aggiuntiva di 7 ettari, ceduta dall’IPAB Mariutto. In primavera sono stati piantumati 8.117 alberi e 1.388 arbusti, acquistati con 353 mila euro ottenuti grazie ad un progetto vincente presentato al MiTE da Comune e IPAB. I soldi erogati dal Ministero serviranno anche per realizzare alcune opere accessorie (un percorso pedonale e aree per la sosta e attività didattiche, panchine, cartellonistica), utili a rendere più fruibile l’area del Bosco.
Il percorso del progetto prevede ora lo sviluppo di una rete di portatori di interessi che svolgano attività e co-progettino azioni di sviluppo. In questa fase si vuole quindi coinvolgere non solo chi fa già parte del progetto del Bosco, ma definire relazioni nuove atte a migliorarne la sostenibilità sociale ed economica.
La proposta dell’IPAB Mariutto e dell’Amministrazione di Mirano è finalizzata a sviluppare un gruppo di lavoro per portare a termine la realizzazione del progetto, per la manutenzione e soprattutto per la definizione di ulteriori progettualità future.
Per prenotare il posto telefonare al numero +39 3386710290 o scrivere all’e-mail info@legambientemiranese.org
Allegata sotto la locandina.