Mercoledì 28 giugno ASES Agricoltori Solidarietà e Sviluppo presenta il progetto “Trasforma” in Mozambico

Pubblicato il 23 giugno 2023 • Agricoltura , Sociale Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 11.00, presso Villa Giustinian Morosini “25 Aprile” a Mirano verrà presentato il progetto “Trasforma”, attualmente in corso in Mozambico, nella Provincia di Maputo, Distretto di Manhiça – Xinavane.

E’ sostenuto da ASeS - Agricoltori Solidarietà e Sviluppo, l’organizzazione no profit di riferimento di CIA – Agricoltori Italiani che, valorizzando le esperienze e conoscenze degli imprenditori agricoli italiani, contribuisce allo sviluppo e alla crescita di comunità delle aree rurali più fragili e povere del mondo e promuove l’inclusione delle fasce di popolazione più deboli grazie alle attività di agricoltura sociale.

Tale iniziativa è finanziata dalla Regione del Veneto e supportata dai partner CIA Serenissima Servizi srl, Comune di Mirano e associazione Donne in Campo - Veneto

All'evento saranno presenti la presidente di ASeS Cinzia Pagni, il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, il presidente di CIA Veneto Gianmichele Passarini, la presidente di CIA Venezia Federica Senno, rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel progetto, esperti nel settore agricolo e nutrizionale nonché, tramite collegamento video dal Mozambico, il coordinatore del progetto, Daniele Gallo.

Il progetto si concentra sul rafforzamento della filiera agroalimentare e dei servizi sanitari periferici, valorizzando il ruolo delle donne e scommettendo sulla trasformazione degli alimenti come elemento di sviluppo economico, emancipazione sociale e resilienza. “Trasforma” ha l’obiettivo di promuovere tecniche di agricoltura di conservazione e investe in produzioni che migliorino la qualità e la quantità degli alimenti trasformati, sostiene il consumo responsabile e migliora la conoscenza nutrizionale della comunità target di intervento.

Durante la mattinata, verranno presentati i risultati ottenuti nei primi sei mesi di attività e le prospettive future del progetto.