Petizione di Mayors for Peace per proibizione armi nucleari

Pubblicato il 28 settembre 2022 • Comune , Raccolta firme

Petizione di Mayors for Peace per l’adesione al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari

Il 26 settembre, Giornata internazionale per l'eliminazione totale delle armi nucleari promossa dall'ONU nel 2014, in rappresentanza del Comune di Mirano, il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio assieme l’Assessora alle politiche per la pace Maria Francesca Di Raimondo ha firmato la petizione per la messa al bando delle armi nucleari.

La firma è avvenuta in Municipio nel corso di una simbolica cerimonia cui erano presenti la Vice Presidente Vicario dell’ANCI Maria Rosa Pavanello e rappresentanti del Centro per la pace e la legalità “Sonja Slavik”, che hanno poi sottoscritto la petizione.

La petizione è stata promossa da Mayors for Peace, l’associazione dei Sindaci fondata dal Sindaco di Hiroshima a cui aderisce anche Mirano, con lo scopo di chiamare tutti gli Stati del mondo ad aderire, il più rapidamente possibile, al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW).

Il Sindaco ha citato le parole di Giorgio La Pira, allora Sindaco di Firenze, tratte dal discorso tenuto davanti ai sindaci di tutto il mondo il 2 ottobre 1955: "Ecco il problema fondamentale dei nostri giorni: hanno gli Stati il diritto di distruggere le città? La risposta, a nostro avviso, è negativa. Le generazioni presenti non hanno il diritto di distruggere un patrimonio a loro consegnato in vista delle generazioni future.

2022 09 26 Mayor appello

Il modulo di petizione è disponibile solo in inglese, quindi si ritiene utile riportare di seguito la traduzione.

A tutti gli Stati: aderire il prima possibile al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

Nel luglio 2017 è stato adottato all'ONU il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Ciò è stato reso possibile dal sentito appello dell'hibakusha (i sopravvissuti al bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki) e di molte altre persone che la pensano allo stesso modo per l'abolizione delle armi nucleari. Circa tre anni dopo la sua adozione, il trattato è entrato in vigore il 22 gennaio 2021.

Tuttavia, per realizzare un mondo senza armi nucleari, è essenziale che il trattato diventi uno strumento giuridico pienamente efficace.

Per questo abbiamo bisogno che gli Stati dotati di armi nucleari e i loro alleati prendano parte alle discussioni, partecipino alle riunioni degli Stati parti e firmino il trattato, e un numero complessivamente aumentato di Stati parti del trattato.

Attraverso questa petizione, intendiamo diffondere tra le persone del mondo la convinzione che le armi nucleari siano un male assoluto da sradicare dal mondo.

In questo modo creeremo pressione per un cambiamento politico e affinché tutti gli stati aderiscano al trattato il prima possibile. Noi sottoscritti esortiamo tutti gli Stati ad aderire il prima possibile al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.*

Le firme raccolte saranno presentate agli affiliati dell'ONU da Mayors for Peace.

* Si prega di inviare questo modulo all'ufficio sottostante per posta, fax o e-mail.

* Sentiti libero di inviare il modulo con meno di 10 firme. Se ne hai più di 10, fai delle copie di questo foglio.

* Le informazioni personali fornite qui non verranno utilizzate per scopi diversi da quelli dichiarati dalla petizione.

Si prega di inviare questo modulo a: Mayors for Peace Secretariat c/o Hiroshima Peace Culture Foundation 1-5 Nakajima-cho, Naka-ku, Hiroshima 730-0811 GIAPPONE Fax: +81-82-242-7452 E-mail: mayorcon@pcf .città.hiroshima.jp