Mirano per la Memoria: giovedì 2 presentazione de “Il banco vuoto”

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comune , Cultura Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Il programma “Mirano per la Memoria” del Comune di Mirano prosegue giovedì 2 febbraio alle ore 18.00 nella sala conferenze in Corte Errera: la studiosa Maria Teresa Sega presenterà il suo libro “Il banco vuoto. Scuola e leggi razziali. Venezia 1938-45”.

Dialogherà con l'autrice l'artista miranese Tobia Ravà.

Il libro racconta cosa accadde agli studenti ebrei veneziani dopo l’emanazione dei Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista nel novembre 1943 attraverso le testimonianze dei protagonisti. Bisognava fuggire, nascondersi, cambiare nome per mettersi in salvo, sfuggire alla deportazione. Molti i salvati, grazie anche all’aiuto di amici o di sconosciuti che non hanno abdicato al senso di umanità.

Locandina presentazione libro "Il banco vuoto"