Limite di velocità di 30 km/h in via Cavin di Sala e via Vittoria

Pubblicato il 9 dicembre 2022 • Comune , Viabilità Via Cavin di Sala, Mirano VE, Italia

Da martedì 13 dicembre 2022 il limite massimo di velocità di 30 km/h verrà esteso alla tratta urbana di 1 km e mezzo in via Cavin di Sala e – in continuità -  via Vittoria, compresa tra l’incrocio con via Beato Angelico (zona impianto di tennis) e la rotonda in prossimità del Teatro comunale a Mirano.

La tratta potrà essere percorsa perciò con un maggior tempo di percorrenza teorico di meno di 1 minuto. In questo modo, considerato che tale limite è già attivo in via Dante, via Villafranca, via Mariutto e via Castellantico, la gran parte delle tratte urbane del capoluogo interessate da traffico di attraversamento sarà assoggettata a questo limite.

Le rilevazioni del traffico che si sono potute effettuare grazie all'installazione di un'apposita apparecchiatura contaveicoli, nel tratto di via Vittoria prospicente la scuola “Dante Alighieri”, hanno rilevato nelle 24 ore il transito di circa 11mila e 700 veicoli, con una velocità media di 40,5 km/h (44,1 km/h in direzione Santa Maria di Sala, 39,7 km/h in direzione località Fossa), evidenziando anche come ben 2mila di questi veicoli viaggino ad una velocità compresa tra i 50 e 75 km/h.

«Si tratta di numeri che evidenziano i rischi per le persone presenti in questo tratto di strada urbana e che impongono di intervenire con interventi di mitigazione», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

«Questa scelta - prosegue il primo cittadino - che Mirano adotta in linea con la nuova strategia della mobilità che le città europee e italiane più evolute hanno intrapreso per migliorare la qualità della vita rappresenta una condizione necessaria per migliorare l'ambiente e la sicurezza. Viaggiando in modalità lenta si abbasserà considerevolmente la probabilità di incidenti e si ridurrà l'inquinamento atmosferico e acustico del territorio. Inoltre, la modalità lenta ridurrà la percezione di pericolo inducendo le persone a utilizzare più frequentemente, specie per i piccoli e medi spostamenti, mezzi di locomozione a impatto zero, come la bicicletta. La riduzione della velocità renderà possibile anche la riduzione di alcune sezioni stradali, consentendo quindi la creazione di nuove isole verdi urbane lungo le arterie, che forniranno un contributo importante al contenimento della diffusione di CO2 nell'atmosfera e che saranno realizzate nel 2023. Sempre nel 2023 saranno realizzati interventi di messa in sicurezza agli incroci tra piazzale Garibaldi e via Vittoria, tra via Gramsci e via Pertini e via Cavin di Sala».

Con la strategia 30, l'Amministrazione Comunale intende perseguire i seguenti obiettivi:

1. Sicurezza. 30 km/h significa maggiore sicurezza perché una minore velocità significa meno incidenti stradali e meno conseguenze sulle persone Mediamente lo spazio di frenata per un'auto che procede a 50 km/h è di 30 metri mentre per un'auto che procede a 30 km/h è di soli 15 metri. 30 km/h significa maggiore visuale sulla strada: “non l'ho visto” è il commento che più spesso gli automobilisti coinvolti in incidenti stradali pronunciano. Ridurre la velocità significa rendere gli automobilisti maggiormente reattivi a quanto avviene nelle vicinanze del veicolo.

1. Ambiente. 30 km/h significa meno rumore e meno inquinamento. Percorrere le strade urbane a 30 km/h azzera le necessità di accelerazioni e di frenate determinando uno stile di guida "calmo" e una riduzione dei consumi, incentiva la mobilità in bicicletta con ciò riducendo anche il volume di traffico. A 30 km/h, la capacità delle strade è superiore perché velocità elevate richiedono distanze di sicurezza maggiori, non solo longitudinali, ma anche latitudinali. Diminuendo la velocità, il bisogno di spazio è minore: gli spazi che si recuperano potranno essere utilizzati per creare aree dedicate a chi si sposta a piedi oppure piantare alberi.

1. Costi sociali. 30 km/h è una soluzione a minimo costo. Modificare la segnaletica stradale ha un costo minimo, soprattutto se pensiamo a quanto costerebbe mettere in sicurezza gli altri utenti della strada attraverso interventi infrastrutturali come la costruzione di marciapiedi e piste ciclabili separate. Non solo, si riducono anche i costi per il carburante, per le riparazioni delle auto, per le spese mediche grazie alla riduzione dell'incidentalità.

Si precisa che nel breve tratto di via Cavin di Sala compreso tra gli innesti di via Beato Angelico e di via del Carnio era già in vigore dal 2020 il limite di velocità di 30 km/h. Con l’ordinanza n. 115/2022 il limite di 30 km/h viene esteso al tratto di via Cavin di Sala compreso tra gli innesti di via del Carnio e di via Porara e nel tratto di via Vittoria compreso tra gli innesti di via Porara e la rotonda con via Dante – via Taglio (in prossimità del Teatro). Viene così uniformato il limite di velocità in tutta questa tratta urbana caratterizzata, oltre che da un elevato traffico veicolare, anche da un intenso movimento pedonale e ciclabile e dalla presenza di residenze, edifici scolastici, parcheggi, fermate del trasporto pubblico, attività varie e zone di aggregazione.

Mappa via Cavin di Sala - via Vittoria
Ordinanza n. 115/2022