Approvato il bilancio di previsione 2023 – 2025

Pubblicato il 17 febbraio 2023 • Comune

Il Consiglio comunale di Mirano ieri ha approvato il bilancio di previsione 2023 – 2025.

E’ il primo bilancio approvato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tiziano Baggio e rappresenta il primo importante traguardo nella concretizzazione in valori economici del programma di mandato, che punta ad aumentare l’attrattività, la competitività e la sostenibilità del territorio.

L’equilibrio tra entrata e spesa si attesta a 40 milioni e 232 mila euro per l’anno 2023.

Si tratta di un bilancio che, pur in un contesto storico ed economico di difficoltà dovute principalmente all'aumento dei costi energetici e di quelli derivati dalla crescita dell'inflazione, non impatta sui servizi erogati garantendone la continuità.

«Abbiamo prodotto uno sforzo importante - dichiara il Sindaco Tiziano Baggio - recuperando, grazie ad alcune azioni correttive, di contenimento e revisione della spesa, 1 milione e mezzo di euro necessari per far fronte ai maggiori oneri previsti per la copertura delle bollette energetiche, assicurando in questo modo il mantenimento dello standard dei servizi, senza alcuna riduzione degli stessi, ciò che era il nostro principale obiettivo. Tra questi ricordo il trasporto scolastico, la circolare urbana, il contributo alle famiglie per la retta dell’asilo nido, i servizi di manutenzione del patrimonio comunale e del verde. Sono alcuni esempi delle molteplici attività di cui l’Amministrazione riconosce il valore fondante per il benessere della comunità miranese».

Continuerà inoltre anche il sostegno all’associazionismo sociale e sportivo e lo sviluppo delle attività culturali quali fondamentali attivatori di socialità e attrattività turistica.

Da questo principio cardine derivano le altre linee guida della manovra di bilancio per il prossimo triennio, che mirano a: pianificare gli investimenti necessari per ridurre i consumi energetici in modo strutturale e per diminuire l’impatto ambientale sulla città; utilizzare i fondi dell’avanzo di bilancio per investimenti e proseguire nelle politiche per la riduzione del debito del Comune. «Abbiamo così ottenuto un bilancio solido, non dipendente da scelte esterne quali possono essere quelle del governo in tema di aiuti», prosegue il Sindaco.

Riscontrando, in linea con la dinamica demografica nazionale, l’aumento dell’età media della popolazione, particolare attenzione è stata destinata al finanziamento dei servizi sociali con 2 milioni di euro. Tra questi: il centro Diurno Arcobaleno, i servizi domiciliari, la consegna pasti a domicilio, il trasporto sociale, lo sportello famiglia, lo sportello antiviolenza e i contributi alle persone.

E’ stato dato avvio ad un consistente piano degli investimenti per la rigenerazione e riqualificazione del patrimonio comunale in diversi ambiti, primo fra tutti la trasformazione dell’illuminazione pubblica con tecnologia a led e nei settori sportivo, storico-architettonico, culturale, sociale, delle infrastrutture e dei luoghi di aggregazione, miglioramento sismico ed energetico. Sette sono i finanziamenti ottenuti per altrettante opere pubbliche a valere sui fondi del PNRR, per complessivi 9 milioni 900 mila euro, che interesseranno il capoluogo e le frazioni (es. impianto sportivo di Vetrego, restauro e adeguamento villa Bianchini a Zianigo, riqualificazione funzionale scuole primarie e medie).

Atri ventidue sono gli interventi finanziati nel triennio 2023-2025 con risorse proprie o tramite partecipazione a bandi con particolare riferimento all’efficientamento energetico di 32 edifici pubblici, al miglioramento sismico e funzionale delle scuole, alle piste ciclabili di via Stazione e via Scaltenigo, alla videosorveglianza. Sono previsti inoltre interventi diffusi di sicurezza stradale.

Nella manovra sono stati inseriti anche adeguamenti delle tariffe di alcuni servizi che erano immutate da diversi anni: dal 1 gennaio, adeguamento all’indice F.O.I. (11,5%) delle tariffe cimiteriali; dal 1 marzo, revisione della tariffa di sosta per le auto nel centro storico (+ 20 centesimi /ora) e nel contempo riapertura del parcheggio sotterraneo gratuito del Teatro comunale. Infine da settembre, nell’eventuale impossibilità di approvare un’apposita variazione di bilancio, si potrà prevedere un aumento di 20 o 50 centesimi, in base al reddito ISEE, della quota a carico delle famiglie per la fruizione del pasto nelle scuole dell’infanzia e primarie.

L'obiettivo ultimo dell'Amministrazione, mediante l’efficiente programmazione delle risorse e dei traguardi da raggiungere, è la creazione di valore pubblico al fine di migliorare qualità di vita della comunità.