Il parco inclusivo intitolato ad Alessandro Gentile

Pubblicato il 26 aprile 2022 • Comune , Scuola , Sociale Piazzale Garibaldi, 30035 Mirano VE, Italia

Il parco giochi inclusivo presso l’ex-scuola “Petrarca”, in piazzale Garibaldi, è stato intitolato ad Alessandro Gentile, un alunno delle scuole elementari di Mirano scomparso lo scorso anno. La scelta del nome è venuta proprio dai giovani studenti miranesi, che hanno voluto dedicare al loro compagno questo luogo di giochi aperto a tutti.

Sabato scorso si è tenuta la cerimonia di intitolazione, durante la quale è stato scoperto il cippo dedicato ad Alessandro posto all’ingresso del parco. Erano presenti i rappresentanti di tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del parco. Per il Comune di Mirano è intervenuta la sindaca Maria Rosa Pavanello. A rappresentare l’associazione La Colonna – Lesioni spinali onlus era presente Daniele Furlan e si è collegato telefonicamente Giancarlo Volpato, presidente dell’associazione e fondamentale promotore dell’iniziativa. Infine per l’associazione Volare ha partecipato Paolo Favaretto.

La bellezza di quest’area giochi è di essere usufruibile anche da bambini con disabilità motorie, sensoriali o intellettive, perché dotata di attrezzature, quali giostrine, altalene, scivoli, pareti per arrampicata, specificamente studiate e di una speciale pavimentazione antitrauma che richiama un divertente percorso stradale. L’opera rappresenta un forte segno dell’attenzione che la Città di Mirano e le associazioni del suo territorio pongono sul tema dell’inclusione.