Sabato 3 febbraio “Tiepolo splende” nel Duomo
Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 20.30 nel Duomo di San Michele Arcangelo a Mirano sarà presentato il restauro e la ricollocazione della pala del “Miracolo di sant’Antonio che riattacca il piede ad un giovane” di Giambattista Tiepolo nell’evento “Tiepolo splende”.
Dopo un anno di lavoro, fra progettazione, indagini e verifiche tecniche, autorizzazioni di regola e di periodo di restauro vero e proprio in laboratorio, la pala è tornata alla sua sede storica, il Duomo di Mirano, nella sua recuperata magnificenza.
Il dipinto era stato realizzato dal Tiepolo dopo la metà del Settecento.
Patrimonio della devozione dei fedeli e ricchezza della comunità tutta, è una delle opere più importanti dell'artista veneziano nel nostro territorio e nella Diocesi di Treviso.
La rappresentazione è dominata dalla grandiosa figura del Santo, eretta, con in mano il piede tagliato del giovane che aveva mancato di rispetto alla madre. La veste nera del Santo si stacca nitidamente sul fondo architettonico, dove si evidenziano la cura giudiziosa dei particolari, la solidità dell’impasto e la magnificenza del colore. Elementi che suscitano da sempre l'ammirazione di chi si pone in contemplazione. E quale meraviglia, ancora, di fronte ad una veste di un rosso arditissimo che contrasta con lumeggiamenti argentini di una delicatezza inesprimibile.
Interverranno:
- Don Paolo Barbisan, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Treviso
- Prof. Giuseppe Pavanello, Ordinario di Storia dell’arte moderna
- Dott. Egidio Arlango, Laboratorio Arlango Restauro e Conservazione Beni Culturali
Gli interventi musicali saranno eseguiti dall’organista Prof. Giovanni Feltrin accompagnato dalla tromba di Angelo Cantone del Conservatorio Steffani di Castelfranco.