“Giardini d’acqua”: visite guidate e arti sceniche al Castelletto del Belvedere

Pubblicato il 22 agosto 2023 • Ambiente , Cultura , Teatro , Turismo Via Belvedere, 6, 30035 Mirano VE, Italia

Iniziato ad aprile con le visite guidate, grazie di un accordo tra Comune di Mirano – Assessorati alla Cultura ed al Turismo, l’associazione culturale Echidna ed il gruppo di Cittadinanza Attiva Bel-Vedere Lab, il progetto di valorizzazione del Castelletto di Villa Belvedere di Mirano prosegue con la programmazione di quattro eventi di arte scenica tra agosto e settembre.

“Giardini d’acqua” è il titolo della rassegna ideata per questo luogo curioso ed immaginifico, voluto da Paolo Barzizza proprio per sorprendere i suoi ospiti e stupirli con un viaggio quasi onirico … dall’oscurità delle grotte alla luce della torretta del Belvedere. Attorniato da laghetti, rigagnoli, ponticelli e dal vicino fiume Muson, si mostra come un giardino artificiale, perimetrato dall’acqua, così come tante case di villa di questo territorio/paesaggio.

E chissà quali artisti, intellettuali, architetti dell’epoca sono passati nel parco/giardino del Castelletto, così come sino a qualche anno fa cittadini miranesi che l’hanno frequentato e che ancor oggi ne danno testimonianza e valore.

Saranno presenti, per questa prima edizione, artisti conosciuti nel territorio come il quintetto Venice Brass Quintet con repertorio che  spazia agilmente attraverso cinque secoli di storia della musica, il violoncellista Claudio Pasceri, co-direttore artistico del Festival Est-Ovest in Piemonte e già ospite a Mirano con una masterclass sul violoncello, l’illusionista e studioso dell’arte magica Marc Casellato che sorprenderà con le sue rivelazioni, l’attrice friuliana Aida Talliente già ospite a Mirano durante la residenza artistica sulla Medea diretta da Giuliana Musso, e sarà accompagnata dal musicista Giorgio Pecoring che, insieme, condurranno dentro una “favola” contemporanea di Jean Giono “L’Uomo che piantava gli alberi”.

 “Giardini d’acqua” riprende così una tradizione per farla diventare, in un futuro prossimo, consuetudine; chiamando artisti di varie discipline delle arti sceniche e ricreare il valore del luogo, non solo storico-architettonico ma anche sociale e culturale.

 

Programma:

  • Venerdì 25 agosto -ore 18.30
    CON / CERTI / FIATI 
    Concerto-performance per tromba, trombone, corno francese e tuba con il Venice Brass Quintet
    Davide Carolo tromba, Victor Prisacaru tromba, Stefano Corrò corno francese, Daniele Marzaro trombone, Mattia Bisi tuba.
    Musiche di M. A. Charpentier, G. Bizet, J. Clarke, H. Purcell, F. Handel, G. Movret, B. Majer
    Il duttile insieme musicale Venice Brass Quintet si esibirà in formazione performativa usando vari spazi del Castelletto di Villa Erizzo Belvedere.

  • Sabato 2 settembre - ore 18
    IL VIOLONCELLO IMMAGINATO
    Concerto per violoncello solo con Claudio Pasceri
    Il violoncello di Claudio Pasceri, sospeso tra dimensione reale e atmosfera onirica, perlustra i mondi sonori di alcuni straordinari creatori musicali.
    Musiche di Dufourt l’Asie d’après Tiepolo (diffusione), J. S. Bach Corrente della suite per violoncello solo BWV 1007; Improvvisazioni sui temi di Ennio Morricone de “Il deserto dei Tartari”; J.S. Bach Bourées I e II dalla Suite per violoncello solo BWV 1010; Riccardo Perugini La ragione di un prato per violoncello ed elettronica; Pablo Casals/Riccardo Perugini El cant dels Osels; J.S. Bach Sarabanda dalla Suite per violoncello solo BWV 1008; Andrea Liberovici Resonant City: madrigale per violoncello e città; Salvatore Sciarrino Ai limiti della notte per violoncello solo (diffusione).

  • Sabato 9 settembre - ore 18
    THE ILLUSION MAN
    La magia come non è mai stata raccontata
    con Marc Casellato
    Un viaggio straordinario tra le mura del Castelletto di Mirano, per uno sguardo nel mondo di Marc Casellato, illusionista tra i più creativi della scena internazionale.

  • Sabato 16 settembre - ore 18
    L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI 
    Lettura scenica di Jean Giono con Aida Talliente e Giorgio Pecoring
    L'impresa di un pastore che avrebbe cambiato faccia della sua terra. Una parabola sul rapporto uomo natura che racconta “come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione”.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Ogni evento artistico avviene nel contesto delle visite guidate al Castelletto ed alle grotte.

Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno in luogo coperto.

Contatti Echidna / Bel-Vedere Lab, tel. +39 3711926476, e-mail info@echidnacultura.it
Sito echidnacultura.it

Biglietto di ingresso: 10,00 € ingresso libero under 14

Pieghevole con il programma di "Giardini d'acqua"
Allegato 737.63 KB formato pdf
Scarica