AVVISO: concerto per il compleanno di Giandomenico Tiepolo spostato nella chiesa di Zianigo

Pubblicato il 30 agosto 2023 • Comune , Cultura , Turismo Via Scortegara, 124, 30035 Mirano VE, Italia

AVVISO: Date le condizioni meteo incerte, questa sera il concerto si terrà nella Chiesa di Zianigo, in via Scortegara n. 166.

Ingresso libero

Nell’anniversario della nascita dell'artista Giandomenico Tiepolo (30 agosto 1727 – 3 marzo 1804), il Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo in collaborazione con il Comune di Mirano organizza un “Concerto” che si terrà mercoledì 30 agosto alle ore 18.30 nella Chiesa di Zianigo, in via Scortegara n. 166 (e non nella Villa Bianchini, in via Scortegara n. 124 come annunciato in precedenza) di Mirano.

Proprio in questa villa comunale è conservato l'affresco “Il Merito e la Fama” realizzato dal Tiepolo a fine Settecento.

In programma musiche di Mozart, Beethoven, Chopin e Scriabin che saranno interpretate dal pianista Giulio Andreetta.

Ingresso libero.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di Zianigo, in via Scortegara n. 166.

Interverranno il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio e l’Assessora alle Politiche Culturali Maria Francesca di Raimondo.

Il repertorio del recital pianistico spazierà dal Classicismo al Romanticismo, con musiche di autori quali Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, compositori contemporanei dei Tiepolo, padre e figlio, che per una serie di ragioni possono essere accostati al lascito pittorico di questi due artisti.

Ad esempio il “Divertimento per li regazzi” di Giandomenico Tiepolo può essere accostato, non solo per il nome, alla celebre opera di Mozart “Divertimento per quartetto di archi e due corni K. 522”. In realtà le assonanze tra pittura e musica sono ben più profonde e riguardano la sottolineatura della libertà espressiva dell’artista/creatore, anche a costo di infrangere le regole accademiche.

L’evento sarà condotto sotto forma di lezione-concerto dal pianista Andreetta e da Gianna Marcato, che procederà a una breve descrizione del quadro storico e artistico del Settecento.

Giulio Andreetta è diplomato in pianoforte e laureato in Musicologia. Ha studiato con pianisti affermati a livello internazionale, è stato inoltre premiato in vari concorsi internazionali di pianoforte e composizione. Ha suonato per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero. In ambito musicologico ha pubblicato vari saggi e attualmente frequenta un dottorato di ricerca presso l’Università di Castiglia-La Mancia in Spagna.

Pagina Facebook Laboratorio culturale Giandomenico Tiepolo

Sito https://laboratoriotiepolo.wordpress.com/