Sottoscritto il 6 settembre il rinnovo del protocollo di intesa “Progetto Controllo del vicinato” tra Prefettura e Sindaci

Pubblicato il 8 settembre 2023 • Comune , Servizi

Il Sindaco attribuirà nei prossimi giorni una specifica delega alla sicurezza

«Mercoledì scorso ho sottoscritto, insieme ad altri Sindaci, il rinnovo del Protocollo di intesa sul Controllo del Vicinato e sulla Sicurezza proposto dalla Prefettura di Venezia», dichiara con soddisfazione il Sindaco Tiziano Baggio.

Si tratta di un documento molto articolato nel quale si legge, tra le premesse dello stesso, che “è necessario pervenire all'impostazione di un sistema integrato di sicurezza, quale nuovo modello gestionale, in grado di affiancare, gli occorrenti interventi per la tutela e la salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica, con iniziative atte a favorire la vivibilità del territorio e la qualità della vita, coniugando prevenzione, controllo e repressione e che serve valorizzare al massimo la collaborazione con i cittadini”.

Continua il Sindaco: «Una delle prime iniziative messe in atto da questa Amministrazione è stata il Tavolo di Confronto Mensile con le Forze dell'Ordine e la Polizia Locale, utile per lo scambio reciproco di informazioni e per la messa in atto di azioni preventive, quali ad esempio l'estensione del sistema di video sorveglianza che verrà progressivamente implementato, nei prossimi mesi e anni, nei punti critici della città. Un’esperienza positiva che mi ha convinto a rafforzare ulteriormente l'approccio alla questione: per questo nei prossimi giorni attribuirò una specifica delega sulla sicurezza pubblica. L’Assessore delegato avrà la responsabilità di operare, in sinergia con la polizia locale e le forze dell'ordine, per la prevenzione e la risoluzione delle criticità sul territorio urbano. Tra le altre cose, l’Assessore valorizzerà le attività di Controllo di Vicinato esistenti, coordinando le attività nello spirito del protocollo sottoscritto, attivandosi per diffonderne il numero e coinvolgendo il Forum dei Cittadini. Se è vero che Mirano fa parte del gruppo di città in cui il numero di reati non è elevato come in altre, è anche vero che serve lavorare per migliorare ulteriormente il livello di sicurezza, che rappresenta a tutti gli effetti uno dei fattori determinanti per il miglioramento del benessere sociale e dell'attrattività del territorio».

Le attività di controllo di vicinato sono presenti e normate da tempo nel territorio di Mirano, maggiori informazioni sono disponibili in questo sito nella pagina Controllo del vicinato: come aderire