Monitoraggio della situazione idrica

Pubblicato il 20 luglio 2022 • Agricoltura , Ambiente , Cultura

L’Amministrazione comunale, attraverso il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora alle politiche ambientali e alle risorse agricole Elena Spolaore e gli uffici preposti, continua a monitorare la situazione idrica insieme a Veritas, Consorzio di bonifica Acque Risorgive e Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.

Sebbene lo stato delle falde sia a livelli storici minimi rispetto al periodo, al momento non si ravvisano criticità nel breve termine in relazione alla fornitura idropotabile da parte di Veritas.
La società ha comunicato infatti che tiene «continuamente sotto controllo la situazione in relazione ai livelli di falda ed alle condizioni qualitative della risorsa superficiale trattata dai nostri potabilizzatori, che hanno ancora un margine incrementale di produzione».

La situazione è ovviamente più grave per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico per i terreni agricoli: il Comune è costantemente in contatto con il Consorzio di bonifica Acque Risorgive, che ha attivato una turnazione di emergenza tra aree irrigue e con i rappresentanti di categoria, ai quali esprime la massima solidarietà e supporto anche facendosi da tramite verso gli enti superiori per interventi infrastrutturali urgenti atti a garantire un maggior accumulo delle acque in nuovi invasi.

Data la situazione di criticità e lo stato di crisi idrica dichiarato dal Presidente della Regione del Veneto, si chiede a tutti e tutte uno sforzo collettivo per un uso parsimonioso della risorsa idrica.

Si invitano quindi tutti i cittadini a limitare temporaneamente:

• l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati;
  • il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
  • il lavaggio privato di veicoli a motore;
  • il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
  • tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.

Link al video di Veritas “Contro la siccità evita gli sprechi” per qualche suggerimento:  https://www.youtube.com/watch?v=BriynK2yRtI