Referendum 8 e 9 giugno 2025: Informazioni per i cittadini
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 10:25
Orari di apertura del servizio elettorale per il rilascio delle tessere elettorali
Il Servizio Elettorale, Via Bastia Fuori 54/56, sarà aperto al pubblico per il rilascio delle TESSERE ELETTORALI, secondo i seguenti orari, oltre ai normali orari di apertura del Sevizio:
VENERDI’ 6 SABATO 7 GIUGNO |
DALLE ORE 8.30 ALLE ORE 18.00 |
DOMENICA 8 GIUGNO |
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00 |
LUNEDI' 9 GIUGNO |
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 15.00 |
Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).
Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto, oppure sia stata smarrita occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.
Chi invece esaurirà l’ultimo spazio a disposizione sulla tessera votando al referendum, potrà chiedere il rilascio di una nuova tessera SOLO a partire dal giorno successivo alla consultazione.
Coloro che hanno trasferito la residenza nel Comune di Mirano, qualora non la abbiano ricevuta a domicilio sino al 5 giugno, potranno ritirare agli sportelli la loro nuova tessera elettorale.
Agli elettori che hanno cambiato indirizzo all’interno del Comune è stato inviato al nuovo indirizzo il tagliando adesivo da apporre sulla tessera, contenente l’aggiornamento; qualora non lo avessero ricevuto sino al 5 giugno o lo avessero smarrito, possono richiedere agli sportelli una nuova tessera elettorale.
Ai nuovi elettori iscritti alle liste elettorali per il compimento della maggiore età la tessera elettorale viene notificata a domicilio dal messo comunale. qualora non la abbiano ricevuta a domicilio sino al 5 giugno, potranno ritirare agli sportelli la loro nuova tessera elettorale.
Servizio di accompagnamento ai seggi degli elettori in condizione di handicap
In occasione delle consultazioni elettorali, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in moda da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.
Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire dalle due settimane precedenti le consultazioni ed entro le ore 13.00 del giorno di votazione (domenica 8 giugno 2025) al:
Servizio Multisportello
protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
tel 041-5798404/405/413/401
fax 041-5798365
Via Bastia Fuori 54/56 30035 MIRANO (VE)
ORARIO: lun, merc e ven 8.30-13.00 mar e gio 8.30-13.00 e 15:00 – 17:00
Voto con accompagnatore in cabina
Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003). L'impedimento potrà essere dimostrato: con certificato medico rilasciato gratuitamente delle sedi dll'Azienda Sanitaria AULSS n. 3 Serenissima qui orari e sedi; in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale (verrà apposto un timbro recante la dicitura ADV).
Tale annotazione consentirà l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Per ottenere l'annotazione non è sufficiente il certificato medico della ASL ma è necessario presentare all'ufficio elettorale del proprio Comune l'accertamento dello stato di invalidità civile rilasciato dall'apposita commissione medica per invalidi civili.
Barriere architettoniche
Tutte le sezioni elettorali del Comune sono prive di barriere architettoniche.
Voto a domicilio per elettori affetti da gravi infermità
In occasione delle elezioni del 29 marzo 2020 viene garantita agli “elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio del servizio di trasporto comunale, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali” la possibilità di esprimere il voto direttamente al proprio domicilio (art. 1 del D.L. 03/01/2006, convertito con modificazioni dalla Legge 27/01/2006, come modificato dalla Legge 07/05/2009, n.46).
Chi può votare a domicilio Possono fare richiesta gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi comunali (art. 29 della Legge 05/02/1992, n.104) e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Documentazione necessaria Per usufruire di questa possibilità è necessario che l'elettore presenti una formale richiesta al Sindaco del Comune di Mirano, facendo pervenire una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con l'indirizzo completo di questa e, possibilmente, un recapito telefonico e mail. Inoltre va allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45^ giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui all'art.1, comma 1 della Legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato inoltre potrà attestare l'eventuale necessità di un “accompagnatore” per l'esercizio del voto. Va infine allegata copia della tessera elettorale.
Scadenze. La dichiarazione dovrà essere presentata non oltre il 19 maggio 2025 tramite consegna a mano, invio alla posta certificata del Comune o invio per fax a:
Servizio Multisportello
protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
tel 041-5798404/405
fax 041-5798365
Via Bastia Fuori 54/56 30035 MIRANO (VE)
ORARIO: lun, merc e ven 8.30-13.00 mar e gio 8.30-13.00 e 15:00 – 17:00
Nomina dei presidenti di seggio e scrutatori e compensi
I presidenti di seggio vengono nominati dalla Corte d'Appello di Venezia. Gli scrutatori saranno nominati dalla Commissione Elettorale Comunale mercoledì 14 maggio alle ore 15.00, presso la Sede dell'Ufficio Elettorale in Via Bastia Fuori 54, in seduta pubblica.
Gli onorari per il servizio prestato ai seggi: per i presidenti di seggio il compenso è di: € 262 comprese le maggiorazioni previste per i seggi ordinari per il numero di quesiti referendari; è di € 79,00 per i presidenti di seggio speciale.
Richiesta di disponibilità di componenti di seggio in sostituzione degli assenti
In occasione dei prossimi Referendum abrogativi dell’ 8 e 9 giugno 2025, l’Ufficio Elettorale sta formando un elenco aggiuntivo di cittadini che siano disponibili ad essere nominati quali scrutatori o presidenti di seggio in tutti casi di improvvisa mancanza di quelli nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. Non è necessario essere iscritti all’Albo degli scrutatori/presidenti di seggio, è sufficiente essere elettori del Comune di Mirano.
I cittadini potranno inviare una mail a sportello.unico@comune.mirano.ve.it entro il 7 giugno 2025, indicando i propri recapiti e il titolo di studio posseduto. Nell’oggetto della mail indicare” cognome -_nome_- disponibilità seggi referendum 2025”
Avviso per la nomina a scrutatore per elettori disoccupati/inoccupato o studenti
Entro venerdì 09 maggio gli elettori iscritti all'Albo degli Scrutatori che si trovino in stato di disoccupazione, inoccupazione, o che siano studenti senza reddito, possono presentare apposita domanda per essere nominati componenti dei seggi elettorali in occasione delle Consultazione referendarie del 08 e 09 giugno 2025. Qui disponibile il modello per la presentazione della domanda.
Voto degli elettori fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche
Gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino domiciliati in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel comune di temporaneo domicilio (così detti “elettori fuori sede”).
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare entro il 04 maggio 2025 apposita domanda al comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello online . Si informa che, in considerazione della scadenza del termine in giornata festiva, le domande potranno essere presentate anche nella giornata del 05 maggio.
- gli elettori fuori sede, il cui domicilio è nel comune di Mirano (iscritti nelle liste elettorali di un comune di altra provincia), devono presentare la domanda al comune di Mirano con una delle seguenti modalità:
- con mail (sia da casella di posta ordinaria che certificata) all’indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it
- con modello cartaceo con firma autografa consegnato al protocollo presso la sede comunale di Via Bastia Fuori 54 (personalmente o da persona delegata)
- gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Mirano ma temporaneamente fuori sede per motivi di studio, lavoro o cure mediche e domiciliati in comune di altra provincia, devono presentare domanda direttamente al comune di domicilio.
Opzione voto Italia per elettori residenti all'estero
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza. Per votare in Italia presso il prorio Comune di iscrizione AIRE è necessario presentare alla propria circoscrizione consolare apposita opzione entro e non oltre giovedì 10 aprile 2025, utilizzando il modello online
Elettori temporaneamente all’estero
Per i Referendum popolari abrogativi previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 è consentito il voto per corrispondenza all'estero per le seguenti categorie di persone:
- elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di tre mesi in cui ricade la data della consultazione
- personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis legge 459/01 (elettori appartenenti alle Forze armate e di polizia temporaneamente all'estero nello svolgimento di missioni internazionali)
- familiari conviventi degli elettori di cui sopra (per i quali non è richiesto il periodo di tre mesi di temporanea residenza all'estero)
- chi svolge il servizio civile all'estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 7 maggio 2025 al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione.
E’ possibile la revoca dell'opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce.
Per la dichiarazione è possibile utilizzare il modello online, da inviare per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
Assieme al modello dovrà essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.