Festival dell'acqua 2024: programma
Programma seconda edizione: 26 settembre - 5 ottobre 2024
Mirano Città dell’Acqua
Un Festival Fuori dal Comune
Allegati sotto la locandina e il pieghevole con il programma.
- Giovedì 26 SETTEMBRE 2024
Ore 18.00 Foyer del Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75 - Mirano
Geografie d’acqua: paesaggi ibridi
Presentazione del libro del Prof. Francesco Visentin. Dialoga con l’autore la Prof.ssa Rita Vianello, docente ricercatrice di Antropologia all’Università degli Studi di Bergamo.
Introduce: Alberto Gregio
I fiumi entrano nel radar della nostra vita soprattutto in occasione delle loro estreme manifestazioni di assenza (siccità) e presenza (inondazioni). Queste polarità permettono di comprendere come le geografie d’acqua possano essere identificate sia come “fasce di conflittualità” che come “laboratori concettuali e politici” in cui individuare le dinamiche che caratterizzano i contesti territoriali. Nell’ampio palinsesto di cambiamenti climatici, sociali, culturali, spaziali o politici, l’acqua rappresenta una possibile lente attraverso la quale studiare l’instabilità e la policronicità dei territori e dei suoi abitanti (umani e non). Indagare questa potenziale conflittualità in relazione alla trasformazione dell’assetto dell’idrografia fa sì che questa non diventi solo strumento di controllo, ma di dialogo per raggiungere un efficace connubio tra società e idraulica.
Francesco Visentin insegna Geografia Umana presso l’Università degli Studi di Udine. Si interessa di paesaggio e in particolare dei rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche. Conduce diverse attività di ricerca, tra cui: evoluzione dei paesaggi quotidiani e marginali e impatti del turismo sulle comunità e sugli immaginari paesaggistici.
Per gli Architetti PPC la partecipazione alla presentazione del libro del Prof. Visentin e alla mostra “Disegnare i fiumi. Antiche cartografie del territorio veneto” è valevole per l’attribuzione di crediti CFP.
- Giovedì 26 SETTEMBRE 2024
Ore 19.15 Foyer del Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75 - Mirano
Mostra “Disegnare i fiumi. Antiche cartografie del territorio veneto”
Una straordinaria raccolta di antiche mappe originali del territorio veneto, in grande formato, riferite al periodo compreso tra il 1600 ed il 1800, ed alcuni rari volumi settecenteschi aventi ad oggetto gli interventi di regolazione del corso dei fiumi del Veneto centrale, provenienti dall’Archivio Alberto Cherubin. Inoltre, verranno esposti alcuni disegni originali portanti le suppliche all’autorità idraulica della Serenissima di interventi di derivazione dei fiumi per scopi irrigui, per l’alimentazione dei mulini, per la coltivazione delle risaie. Le cartografie e le opere a stampa selezionate evidenziano la grande attenzione che i più esperti periti idraulici dell’epoca riservavano al fiume Muson.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero dal 26 settembre al 6 ottobre negli orari di apertura del cinema.
Per gli Architetti PPC la partecipazione alla presentazione del libro del Prof. Visentin e alla mostra “Disegnare i fiumi. Antiche cartografie del territorio veneto” è valevole per l’attribuzione di crediti CFP.
- Giovedì 26 SETTEMBRE 2024
Ore 21.00 Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75 - Mirano
Concerto “WASSERMUSIK/WASSERWORT”
Concerto videopoetico
Venice Chamber Orchestra & Farmacia Zooè
con i ragazzi e le ragazze del Liceo Majorana-Corner di Mirano
M° concertatore Pietro Semenzato
Konzertmeister Stefano Bruni
Concerto di apertura del Festival dell’Acqua 2024 2^ ed.
Lo spettacolo prevede l'esecuzione musicale delle suite Water Music di Georg Friedrich Haendel e Wassermusik di Georg Philipp Telemann.
È l’omaggio musicale e poetico ai temi del Festival, uno spettacolo di musica orchestrale, poesia e installazioni video, concepito come l’unione fra mezzi artistici ed espressivi diversi, che qui con-fluiscono in una serata in cui musica, parole e immagini si fondono, dialogano, si accompagnano o si contrastano.
Ai musicisti della Venice Chamber Orchestra, si affiancano gli studenti e le studentesse del Liceo “Majorana - Corner” di Mirano, guidati da Farmacia Zooè.
Wassermusik / Wasserwort è realizzato con il sostegno del Comune di Mirano e con il contributo di Fondazione di Venezia - Bando Cultura 2024.
Ingresso unico: Euro 10,00
Biglietti prenotabili via mail, scrivendo a venicechamberorchestra@gmail.com (con ritiro in teatro il giorno dello spettacolo, a partire dalle 19.30) o acquistabili presso la Libreria Ubik di Mirano situata in Piazza Martiri della Libertà 12.
- Da venerdì 27 a domenica 29 SETTEMBRE 2024
Per informazioni e prenotazioni: info@echidnacultura.it
“Il cammino del Muson” – camminata/vacanza di tre giorni da Mirano alle sorgenti di Castelcucco
Proposta di turismo fluviale a cura di Echidna Paesaggio culturale
Una proposta di turismo esperienziale, un viaggio di tre giorni a piedi lungo il fiume Muson Vecchio da Mirano a Loreggiola; e poi da Camposampiero, lungo il Muson dei Sassi ed il Muson Torrente, risalendo fino a Castelcucco e Monfumo, tra l’asolano e la pedemontana del Grappa, con l’obiettivo di ampliare lo sguardo dentro il paesaggio e coglierne anche le contraddizioni. Dalla ruralità “resistente” ai luoghi abbandonati o spazi residuali, dai manufatti della proto industria agli insediamenti industriali fino ai centri urbani illeggibili: una stratificazione di elementi che in poco tempo ha cambiato i connotati delle comunità locali. Ma il fiume è ancora lì, conserva e custodisce valenze storiche, naturali, ambientali ed architettoniche; è comunque nodo della memoria di un luogo e della sua comunità di riferimento.
- Sabato 28 SETTEMBRE 2024
Inaugurazione il 28/09: ore 17.30 Villa XXV Aprile, via L. Mariutto 1 - Mirano
Esposizione fino al 7/10 Barchessa di Villa XXV Aprile, via L. Mariutto 1 - Mirano
Mostra “Forme del tempo. Francesco Volpato e l’arte in trasparenza” - esposizione personale del Maestro vetraio Francesco Volpato
INAUGURAZIONE
Scultore, maestro vetraio e già Direttore Artistico della prestigiosa casa di opere vetrarie "La Murrina" di Venezia, Francesco Volpato è noto per utilizzare nelle sue sculture materiale vitreo policromo. La realizzazione delle opere avviene attraverso un'unica fusione da un solo blocco di vetro di grandi dimensioni: caratteristica propria di questo artista che lo differenzia dagli altri maestri vetrai di Venezia.
Con le sue creazioni plastiche, ottenute utilizzando il vetro, Volpato ha saputo unire i materiali e le tecniche della tradizione veneziana dei mosaici bizantini e dell’arte vetraria in sculture di influenza surrealista ed espressività astratta. Le sue opere, pur radicate nella tradizione, sperimentano forme e materiali in modi inaspettati con un uso sapiente del colore, delle tinte e delle trasparenze. Esplorando le potenzialità espressive del vetro, una selezione di opere indaga le sfaccettature dell’elemento acqua secondo la visione e interpretazione dell’artista.
La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero dal 28 settembre al 7 ottobre tutti i giorni dalle15.30 alle 18.30
Per informazioni: +39 339 8002270 / Urp Comune di Mirano +39041 5798313
- Sabato 28 SETTEMBRE 2024
Ore 18.00 Corte di Villa Errera, via Bastia Fuori 58 - Mirano
“Parole e musica” - spettacolo di Erica Boschiero
“Una delle voci più interessanti della canzone d’autore al femminile nel panorama italiano”, così i giornalisti descrivono Erica Boschiero, cantautrice nata sulle Dolomiti e residente a Treviso.
Ha tenuto concerti in Islanda, Irlanda, Norvegia, Francia, Belgio, Germania, Spagna, Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24, su RAI Radio 1, Radio 2, Radio 3 e molte altre radio nazionali e locali.
Nel 2013 il suo brano “Papavero di Ferrovia” viene inserito nella compilation del Premio Tenco “Siamo in Tenco”.
Da anni tiene laboratori creativi di cittadinanza attiva per ragazzi e adulti, e con alcune delle canzoni realizzate durante questi laboratori Erica si è esibita al Ministero dei Beni Culturali a Roma (Premio AACS) e alla Rocca di Assisi nel 2016 e in Piazza Campidoglio a Roma e in Aula Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco nel 2017.
Ingresso libero con prenotazione online dal 19/09 su eventbrite.it
In caso di maltempo lo spettacolo è previsto domenica 29 settembre alle ore 21.15 presso il Teatro di Villa Belvedere in via Belvedere, 6 - Mirano.
- Domenica 29 SETTEMBRE 2024
Prove di canoa e rafting per tutti: ore 10.00-12.00 e 16.00-18.00 Piazzetta Barche - Mirano
“Mirano a piedi…sull’Acqua”
“Mirano a piedi” è una speciale giornata dedicata agli stili di vita consapevoli e al commercio di prossimità, con protagonisti i negozianti della città, vero motore dell’economia del centro storico. All’interno del format, organizzato da Confcommercio del Miranese, è previsto l’evento “Mirano a piedi sull’Acqua”: prove gratuite di canoa e rafting, a cura dell’associazione di attività fluviali in Veneto Free Waters, presso il bacino dei Molini di Sotto, visibile dal nuovo affaccio di via Barche, nel pieno centro storico di Mirano.
- Da domenica 29 SETTEMBRE 2024
- 29 settembre, ore 10.30-18.30 - Associazione artistica Gruppo “Tiziano Vecellio” Porticato di Villa Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano
- Fino al 5 ottobre, ore 15.00-18.00 - Associazione Amiche e Amici delle Muse, Casa delle Muse, via L. Mariutto 1 - Mirano
Mostra “Acquatica 2: immagini per le forme dell’acqua”
In fluida connessione con la prima edizione del Festival dell’Acqua, torna a prendere forma la mostra “Acquatica 2” con opere realizzate dalle associazioni artistiche miranesi Gruppo “Tiziano Vecellio” e Amiche e Amici delle Muse. Quest’anno i parchi comunali collegati di Villa Belvedere e Villa “XXV Aprile” sono la cornice entro cui si inseriscono le opere: il Gruppo “Tiziano Vecellio” esporrà nel porticato di Villa Belvedere tele supportate dagli iconici cavalletti d’artista sul tema degli argini e dei fiumi; il percorso prosegue presso la Casa delle Muse, raggiungibile oltrepassando il ponte del fiume Muson: qui installazioni e opere fotografiche sul tema trasversale dell’elemento acqua trovano la loro dimora dialogando con l’ambiente naturale circostante.
Coordinamento a cura di Renata Cibin e Sandra Pegoraro.
- Domenica 29 SETTEMBRE 2024
Ore 16.00-17.30 Corte di Villa Errera, via Bastia Fuori 58 – Mirano
“Un fiume di storie” – Letture animate sul tema dell’acqua
Età: 0-99
Per informazioni: Tel. 041 5798490; info.biblioteca@comune.mirano.ve.it
- Lunedì 30 SETTEMBRE 2024
Ore 14.30 Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano
Convegno “Progettare il futuro: studio multidisciplinare per la conservazione e valorizzazione del territorio lungo il Muson”
Organizzato da Comune di Mirano in collaborazione con Acque Risorgive Consorzio di Bonifica, ANBI Veneto, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti
Le precipitazioni eccezionali di questa primavera hanno messo sotto stress il bacino idrografico del Muson Vecchio dimostrando ancora una volta la fragilità di un territorio che due anni fa si trovava a fronteggiare il problema inverso: la più grave siccità a memoria d’uomo.
Il cambiamento climatico costringe a ripensare gli strumenti di pianificazione del territorio. Tra siccità ed eventi alluvionali è necessaria una visione a lungo termine che vada oltre al concetto di emergenza.
Il caso “Muson” sarà al centro del convegno organizzato dal Comune di Mirano in collaborazione con Acque Risorgive Consorzio di Bonifica, ANBI, Ordine degli Ingegneri e Ordine degli Architetti.
PROGRAMMA:
SALUTI ISTITUZIONALI
Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano
Francesco Cazzaro, presidente ANBI Veneto e Acque Risorgive Consorzio di Bonifica
Mariano Carraro, presidente Ordine degli Ingegneri di Venezia
Roberto Baraldo, presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia
SESSIONE 1: IL TERRITORIO
Piero Zanette, Capo Ufficio progettazione Consorzio di bonifica Acque Risorgive
Prof. Andrea Pesce, Istituto d’Istruzione Superiore Levi-Ponti di Mirano
Il bacino idrografico del Muson dei Sassi un territorio a rischio, Regione Veneto
SESSIONE 2: PROGETTARE IN UN CLIMA CHE CAMBIA
Marco Marani, docente Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Università degli Studi di Padova
Eugenio Strafellini, ricercatore dipartimento TESAF, Università di Padova
Paolo Vezza, docente Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture DIATI - politecnico di Torino
SESSIONE 3: PIANIFICARE IN UN CLIMA CHE CAMBIA
Andrea Braidot, Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali
Salvina Sist, Regione del Veneto Direzione Pianificazione Territoriale
La strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico, Regione del Veneto
CONCLUSIONI:
Gianpaolo Bottacin, Assessore all’Ambiente Regione del Veneto
Modera: Fabrizio Stelluto, giornalista ARGAV Associazione Regionale Giornalisti Agroambientali di Veneto e Trentino-Alto Adige
Per gli Architetti PPC e gli Ingegneri la partecipazione al convegno è valevole per l’attribuzione di crediti CFP.
- Martedì 1 OTTOBRE 2024
Ore 17.30 Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere 6 – Mirano
“Terre e Acque del Muson /Mappa di comunità” – presentazione del progetto
Un progetto didattico di formazione per insegnanti, incontri con le classi delle scuole elementari e visite guidate ai luoghi afferenti al fiume Muson.
Un’attività che ha coinvolto tra il 2023 e il 2024 circa 200 bambini/e delle scuole aderenti, nell’ambito del “Protocollo d’Intesa sul Fiume Muson”, sottoscritto dai Comuni di Mirano, Salzano, Noale e Santa Maria di Sala. Obiettivo quello di ri-avvicinare la comunità al fiume, inteso come luogo generatore di una civiltà del lavoro e depositario di storie, di presenze umane che hanno nel tempo definito l’identità di un territorio.
La cura scientifica del progetto è stata del Museo di Geografia – Università di Padova con la supervisione del Prof. Mauro Varotto.
- Mercoledì 2 OTTOBRE 2024
Ore 10.00 Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano
Convegno dedicato agli istituti scolastici “Con le scuole per l’acqua. Impariamo per il futuro”
Organizzato dal Comune di Mirano
L’incontro, promosso dal Comune di Mirano e rivolto a studenti, docenti e dirigenti scolastici, sarà occasione per conoscere le attività di formazione didattica proposte dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e da Veritas e per assistere a una divertente lezione tenuta dagli stessi studenti e docenti che hanno partecipato alle esperienze educative.
Relatori:
Andrea Razzini, Direttore Generale Veritas Spa
Carlo Bendoricchio, Direttore Generale Consorzio Acque Risorgive
Responsabile comunicazione di Veritas Spa
Testimonianze dei partecipanti alle attività didattiche
Proff.ri Andrea Pesce e Angelo Franciamore, I.S.S. Levi – Ponti
Carlo Casoni, Dott. Agr. Consorzio di Bonifica Acque Risorgive
Conclusioni:
- Francesco Cazzaro, Presidente ANBI Veneto e Consorzio di Bonifica Acque Risorgive
- Mercoledì 2 OTTOBRE 2024
Ore 20.45 Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano
Conferenza
“Il governo dell’acqua”
Relatore: Ing. Andrea Rinaldo, docente Ordinario di Costruzioni idrauliche all’Università di Padova e direttore del Laboratoire d’Écohydrologie dell’École Polytechnique Fédérale di Losanna, insignito dello Stockholm Water Prize 2023, il cosiddetto “premio Nobel” per l’acqua.
Conduce: Massimo Scattolin, giornalista de “La Nuova Venezia”
Ingresso libero con prenotazione online dal 19/09 su https://www.eventbrite.it/e/festival-dellacqua-2024-conferenza-del-prof-andrea-rinaldopremio-nobel-tickets-950812875907?aff=ebdssbdestsearch&keep_tld=1
Il dissesto ecologico è direttamente connesso al governo dell’acqua e dunque la scienza delle costruzioni idrauliche è la cartina di tornasole per affrontare il dibattito più ampio sui temi della conservazione e dell’uso dell’ambiente naturale e costruito.
È necessario promuovere nuovi modelli di salvaguardia in cui capitalismo e ambientalismo collaborino nel formare la risposta di una società ai problemi ambientali fondamentali per la sua sopravvivenza.
- Giovedì 3 OTTOBRE 2024
Ore 20.45 Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75 - Mirano
“4 pesci fuor d’acqua” – spettacolo di e con Banda Osiris
Come è possibile che musica e comicità possano trattare di argomenti seri ed importanti? La Banda Osiris con la solita ironia e leggerezza affronta con coraggio il tema dell’urgenza dell’acqua. Partendo da una rilettura poetica di “Com’è profondo il mare” di Lucio Dalla, che apre la performance, si va ad incrociare il tema pericoloso dell’inquinamento delle plastiche che invadono e trasformano i mari. E il mare? Ci sta a guardare, canta la Banda Osiris. Ma non solo, non gli basta più, incomincia pure ad indispettirsi. Un viaggio dal presente al passato per poi proiettarsi nel futuro attraverso acqua che suona acqua, che parla di acqua.
Un omaggio all’acqua, leggero e potente, dove sfiorare i temi brucianti non sarà pesantezza ma felicità e speranza, divertimento e risate da condividere.
Ingresso unico: Euro 10,00
Acquisto biglietti: online su vivaticket.com e relativi punti vendita. Il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.
Informazioni: Cinema Teatro di Mirano Tel. 041 4355536, mail info@miranoteatro.it, sito web www.miranoteatro.it – www.arteven.it
- Venerdì 4 OTTOBRE 2024
Ore 9.00 Teatro di Villa Belvedere, via Belvedere 6 - Mirano
Convegno “Turismo fluviale e navigazione interna. Un’opportunità sostenibile per il territorio”
Relatori:
- Alberto Gregio, esperto di navigazione fluviale
- Francesco Vallerani, Professore già ordinario di Geografia nell'Università Cà Foscari di Venezia. Dal 2020 è responsabile della Cattedra Unesco Water Heritage and Sustainable Development istituita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
- Dottoressa Lisa Zecchin, esperta di turismo fluviale sostenibile a livello europeo
- Operatori del settore fluviale: esperienze nel Veneto
- Francesca Scatto, Consigliere Regione Veneto e Presidente della VI Commissione per le politiche per l'istruzione, la formazione ed il lavoro, politiche per la ricerca, politiche per la cultura, il turismo e lo sport
- Laura Cestari, Consigliere Regione Veneto - "La Legge Regionale 5 del 13 marzo 2024 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione del turismo fluviale ed il sostegno delle comunità rivierasche"
- Giuseppe Fasiol e Alessandra Grosso, Direttore generale e Direttore Tecnico Investimenti Infrastrutture Venete SrL
- Tavola rotonda con: Gabriele Bolzoni Vicesindaco di Mira, Claudio Grosso Sindaco di Quarto D'Altino e Andrea Martellato, Presidente OGD “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”
Conclusioni:
- Elisa De Berti, Vice Presidente della Regione Veneto e Assessore a Affari legali, Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti
Muoversi e soggiornare lungo le vie d'acqua rappresenta un’opportunità di valorizzazione del territorio in chiave lenta e sostenibile, integrando vantaggi economici a benefici di natura ambientale e sociale. La Regione Veneto ha da tempo avviato un processo di valorizzazione del turismo fluviale, agendo sia sul piano delle infrastrutture sia legiferando sulla sua promozione.
Il convegno si pone l'obiettivo di fare il punto sulla progettualità e le attività avviate dalla Regione, sia rappresentando buone pratiche locali e internazionali, sia promuovendo il dibattito e il confronto su questa opportunità.
- Sabato 5 OTTOBRE 2024
Dalle ore 8.00
Luogo di ritrovo, partenza e arrivo: Corte di Villa Errera, via Bastia Fuori 54 - Mirano
“Sentieri di pace - Mirano: paesaggio e natura”
Camminando tra Acqua e Terra
Una passeggiata adatta a tutti tra acque e terra per ri-scoprire nel nostro patrimonio idrico e l’unicità del nostro paesaggio naturale attraverso la sperimentazione del primo percorso di “Sentieri di Pace”, la rete di sentieri naturalistici di Mirano immersi nel verde del nostro territorio che sarà realizzata nei prossimi anni.
La camminata si svilupperà su percorsi arginali dei fiumi Muson, Cimetto, Refosso Vallone, Balzana, Desman, che scorrono nella campagna del territorio del Comune di Mirano.
ISCRIZIONI:
- Iscrizioni online fino al 3 ottobre 2024 al seguente link: https://forms.gle/DR2noqXt5ri3UJRg9
- Iscrizioni presso l’Info-point situato in Piazza Martiri della Libertà nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 e domenica 29 settembre 2024 con i seguenti orari 9.00-12,30 e 15.00-19.00
- Iscrizioni in loco il 5 ottobre dalle ore 7.30
ORARI PARTENZA PERCORSI:
- Partenza dell’anello viola (itinerario ad anello - completo) 19 km: ore 8.00
- Partenza dell’anello viola (itinerari ad anello - medio e breve) km 12 / km 8: ore 9.00
INFO:
- Iscrizione e partecipazione gratuita rivolta a tutta la cittadinanza e persone interessate senza limiti di età.
- Il percorso sarà presidiato, tracciato e segnalato. Sono previsti ristori sia durante il percorso che alla fine del tracciato.
- Alla partenza, ciascun partecipante potrà scaricare nel proprio cellulare la traccia dell’intero percorso in formato GPX ed eventualmente su richiesta, anche in forma cartacea.
Informazioni: info@kardines.it; Tel. +39349 4602667
- Sabato 5 OTTOBRE 2024
Dalle ore 10.30 alle 18.30 Piazzetta Barche, centro storico e parco di Villa Belvedere
Dei Mulini…di Sotto e di Sopra: Tra narrazioni, attraversamenti, visite guidate alle chiuse dei Molini di Sotto…di Sopra seguendo il Muson e arti sceniche in Piazzetta Barche e altri luoghi della città di Mirano.
- dalle 10.30 alle 12.30 / dalle 15.00 alle 17.00 - Piazzetta Barche
I Molini di Sotto tra storia e memoria Un breve racconto sul luogo e la sua storia.
Passeggiata tra archeologie ed acque
Mirano domani: attraversamento / passeggiata all’interno dei Molini di Sotto ed alle chiuse sul Muson con uscita sull’argine fino a Via Bastia Fuori.
(partenze ogni 15 minuti circa dal cancello dei Molini di Sotto – ingresso libero)
- dalle 15.00 alle 17.00
Da Mulino a Mulino
Camminata e visita guidata a Villa Lando Perale e dai Molini di Sotto ai Molini di Sopra attraverso le chiuse e l’argine del Muson, Villa XXV Aprile e Villa Belvedere.
(ritrovo di fronte all’ingresso di Villa Lando Perale - posti limitati, si consiglia la prenotazione – quota di partecipazione 10,00 euro)
- ore 17.15
Piazzetta Barche - Mirano
Parata “Alle Barche”
Arti sceniche, con artisti e cittadini, per la rigenerazione di un luogo d’acqua a favore della comunità.
Centro storico – Mirano
Un’azione itinerante, con il coordinamento artistico di Stefano Tè del Teatro dei Venti, che vede coinvolti circa 80 persone tra artisti, performer e cittadini.
INFO & PRENOTAZIONI
Echidna / Bel-Vedere Lab: info@echidnacultura.it