XXI Festival del Volontariato dal 13 febbraio al 3 aprile

Pubblicato il 11 febbraio 2022 • Comune , Giovani , Sociale

Torna quest’anno il Festival del Volontariato, organizzato dalle Associazioni della Consulta per l’assistenza e la sanità in sinergia con l’Amministrazione comunale di Mirano.

Dopo la forzata sospensione, potrà avere luogo la ventesima edizione di questo importante appuntamento, all’insegna dello slogan “Un’armonia di relazioni nel volontariato miranese”.

La nuova edizione sarà dedicata alla musica come strumento per ricreare sinergie, per rimettersi in contatto, per ricostruire una rete attiva e proficua di relazioni, vero motore del Terzo Settore del Miranese.

In programma sette incontri, concerti, laboratori tra febbraio e aprile che culmineranno, come consuetudine, con la festa del volontariato in piazza, domenica 3 aprile, per rendere visibile l’azione quotidiana, generosa, instancabile, tenace che le Associazioni svolgono a favore della comunità.

«Con speranza ed energia siamo felici di divulgare ufficialmente le date di questo Festival: grazie alle Associazioni della Consulta che si sono prodigate nel progettare e all’Amministrazione comunale per il sostegno», afferma il presidente della Consulta Paolo Morlotti che finalmente può invitare la cittadinanza a partecipare in presenza alle numerose iniziative.

«Le Associazioni di Volontariato a Mirano hanno continuato a lavorare nell'ombra, lontano dai riflettori e, con il Festival, si presentano all'esterno per dare la possibilità ai cittadini che desiderano a loro volta mettersi al servizio delle persone fragili o in difficoltà, di poterlo fare, entrando nell’Associazione la cui mission più risponde alle capacità e alle disponibilità di ciascuno», spiega l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Petrolito.

Eventi in programma (locandina allegata sotto):

13 febbraio - ore 16.00
Comune, Circolo NOI, AVID – I Fiorellini
Non siamo un sottofondo
Concerto del Coro AVID Fiorellini onlus Mirano
Patronato san Pio X

20 febbraio - ore 16.00
Comune e Circolo NOI
La musica è per tutti
Laboratori inclusivi per ragazzi e adulti
Patronato San Pio X

7 marzo - ore 20.30
Comune, Circolo NOI, AVIS, AIDO
Alla ricerca di Simurg
Concerto del coro Voci del Mondo, diretto da Giuseppina Casarin
Suoni, musiche e culture verso la rotta balcanica
Cinema Teatro di Mirano

Teatro Belvedere

3 aprile - ore 10.15
Tutti in piazza
Celebrazione eucaristica ed esposizione associazioni di volontariato del Miranese
Duomo San Michele Arcangelo

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid vigenti.

Locandina Festival Volontariato