Visite guidate “Di villa in villa - Il Risorgimento nelle Terre dei Tiepolo”

Pubblicato il 8 aprile 2024 • Comune , Cultura , Turismo

Prosegue il programma di visite guidate “Il Risorgimento nelle Terre dei Tiepolo”, che rientra nel contenitore più ampio di offerte culturali e turistiche denominato “Di villa in villa”, organizzato dalla rete dei Comuni di Mirano, Spinea e Santa Maria di Sala.

Sabato 20 aprile alle ore 15.30 visita di Villa Farsetti a Santa Maria di Sala a cura del Circolo Arci F. Pirola, prenotazioni al n. +39 347 4156093 in orario pomeridiano.

Sabato 4 maggio alle ore 15.00 (primo turno) e alle ore 16.00 (secondo turno) visita del parco di villa Morosini, in via Roma 194 a Spinea, a cura di Gabrielle Bondi. A seguire per entrambi i turni concerto di musiche dell’Ottocento a cura di Alessandra Trentin. Prenotazioni presso la Biblioteca di Spinea, tel. +39 041 5071369, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Sabato 18 maggio alle ore 16.00 itinerario urbano sui luoghi del Risorgimento a Mirano, a cura di Agata Brusegan. Prenotazioni presso il servizio Cultura del Comune di mirano, tel. +39 041 5798487, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.

Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Il progetto “Di villa in villa” intende valorizzare e mettere in relazione luoghi di particolare pregio del territorio accomunati da affinità sia storico-ambientali che artistiche e architettoniche e porre l’attenzione sulle Ville venete del territorio e i loro parchi e giardini.

Apre al pubblico gli spazi delle ville pubbliche e private, fino ad ora inaccessibili, li mostra, li fa scoprire, e con essi affronta percorsi che diventano occasione per approfondire tematiche ad ampio respiro: la storia a grande e piccola scala, l'arte, il paesaggio.

Informazioni nella locandina allegata sotto.

Locandina "Di villa in villa" 2024