Teatro di Mirano: il bilancio della stagione 2023/2024

Pubblicato il 20 giugno 2024 • Comune , Cultura , Teatro Via della Vittoria, 75, 30035 Mirano VE, Italia

Concluse tutte le rassegne – “La Città a Teatro”, “Millemondi” e “La scuola va a Teatro” – è tempo di bilanci per la Stagione 2023/2024 del Teatro di Mirano. I tre cartelloni sono proposti dal Comune di Mirano con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale per le rassegne dedicate a famiglie e scuole, e con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven per la prosa.

LA CITTA’ A TEATRO

La rassegna di prosa “La Città a Teatro” registra 2.380 presenze in sala nel corso dei sette appuntamenti proposti – tutti in abbonamento -, con un tasso di occupazione medio dell’84% e 252 abbonamenti venduti (su 400 posti disponibili). Il cartellone ha proposto un programma che ha spaziato dai classici alla nuova drammaturgia, dal mimo alla commedia. Protagonisti sul palcoscenico di Mirano, in ordine cronologico, sono stati Vanessa Gravina e Giulio Corso, Pantakin da Venezia, Giorgio Marchesi, il quartetto di mimi ucraini Dekru, Babilonia Teatri, Eva Robin’s e Roberto Mercadini.

“La Città a Teatro 2023-2024” è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, e con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero della Cultura, Commissione Pari Opportunità.

MILLEMONDI

La tradizionale rassegna domenicale dedicata alle famiglie quest’anno ha segnato un’importante novità: lo storico cartellone “Domeniche a Teatro” è confluito infatti in MILLEMONDI – La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie”, il progetto culturale teatrale dedicato alle giovani generazioni che il Comune di Mira e il Comune di Mirano, per la prima volta congiuntamente, hanno promosso nei rispettivi teatri cittadini, il Teatro Villa dei Leoni di Mira e il Teatro di Mirano. MILLEMONDI è ideata e curata da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. Sostengono la rassegna la Regione del Veneto, il Ministero della Cultura e Banca Annia.

MILLEMONDI ha totalizzato 2.325 presenze totali nel corso di dieci spettacoli, di cui otto in abbonamento. Quattro appuntamenti sono andati in scena al Teatro di Mirano, per un totale di 1.067 spettatori. L’affezione del pubblico alla nuova rassegna unitaria si è rivelata in modo particolare negli abbonamenti: sono 127 tessere le tessere emesse tra tutte le formule di abbonamento disponibili (anche trasversali tra i due teatri), per una rassegna che storicamente, in entrambi gli spazi, veniva fruita a biglietto.

MILLEMONDI ha ospitato a Mirano La Piccionaia, Fontemaggiore, Drammatico Vegetale, Eccentrici Daddarò e a Mira Santi Briganti, Teatro Telaio, Gianni Franceschini Performing Arts, Giallo Mare Minimal Teatro, Teatro Perdavvero,

A MISURA DI BAMBINO

MILLEMONDI è stata inoltre arricchita da due esperienze al Teatro di Mirano nate dal percorso partecipato A Misura di Bambino: Zah-po’-Tè!, il laboratorio annuale per bambini della scuola primaria, tutto esaurito con 16 partecipanti su 15 posti disponibili, e MillemondiLab, il gioco teatrale per approfondire la visione dei titoli in scena a Mirano, che ha coinvolto 38 partecipanti.

A Misura di Bambino è il percorso di co-creazione con bambine, bambini e adulti che, insieme, hanno immaginato il Teatro di Mirano a misura di bambine e bambini e a misura di famiglie. Il progetto è a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con il Comune di Mirano ed è iniziato durante la stagione teatrale 2022/2023. Nel corso della stagione teatrale 2023/2024 A Misura di Bambino ha dato i suoi primi frutti: oltre ai già citati Záh-Po’-Té! e MillemondiLab, sono stati introdotti l’incontro post spettacolo con la compagnia - per soddisfare le curiosità e aiutare bambine e bambini a elaborare le emozioni vissute in platea -; è stata predisposta un’area nel foyer superiore - per rilassarsi, disegnare, condividere un gioco o ancora, grazie anche a una donazione di libri di privati e della Biblioteca Comunale, leggere una storia – è stato attivato un servizio di guardaroba nel corso delle domeniche di spettacolo; e sono stati allestiti a misura di bambino anche i bagni della sala teatrale, con riduttori per wc, salviette igienizzanti e alzatina per lavandino.

LA SCUOLA VA A TEATRO

La Scuola va a Teatro” nel 2023/2024 ha accolto in sala 2.758 spettatori, con sette titoli e 11 repliche andati in scena. La rassegna si è rivolta a studentesse e studenti di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia, fino alla scuola secondaria di secondo grado. Sul palcoscenico di Mirano si sono susseguiti Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, La Piccionaia, TNT Theatre Britain (con lo spettacolo in lingua inglese), Schedía Teatro, I Sacchi Di Sabbia, Gianni Franceschini Performingarts e Teatro Dei Due Mondi.

“La Scuola va a Teatro” è promosso dall’Amministrazione del Comune di Mirano in collaborazione con La Piccionaia – Centro di Produzione Teatrale.

Dichiara l’Assessora alle Politiche per la Cultura del Comune di Mirano Maria Francesca Di Raimondo: «Siamo molto soddisfatti dell’andamento della stagione teatrale che ha confermato la vocazione privilegiata di Mirano nel campo delle arti sceniche.

L’obiettivo è quello di proseguire nell’attività di progettazione congiunta, tanto con Arteven quanto con La Piccionaia, nell’ottica di un racconto a più voci del territorio e della sua contemporaneità».