Salta al contenuto principale

Stop alla carta d'identità cartacea: resta solo quella elettronica

Pubblicato il 23 gennaio 2026 • Anagrafe

Si informa chi fosse ancora in possesso di una carta di identità cartacea che dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non avrà più validità, né per l'espatrio né per viaggiare o identificarsi nell'ambito del territorio nazionale (regolamneto UE 1157/2019).

Se si possiede il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il porto d'armi e le tessere di riconoscimento rilasciate da un'amministrazione dello Stato purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, questi documenti sono validi per l'identificazione personale sul territorio nazionale; se invece si deve viaggiare, non si avranno difficoltà se si possiede un passaporto valido. 

Per informare i circa 4000 cittadini in possesso del documento cartaceo è in corso e proseguirà nei prossimi mesi l'invio di comunicazione via mail o postale.

Si invita pertanto a valutare le proprie esigenze e prenotare per tempo nei prossimi mesi un appuntamento per chiedere il rilascio della carta di identità elettronica (CIE) in sostituzione della carta di identità cartacea.

A partire dal mese di febbraio 2026, oltre ai consueti orari di apertura degli sportelli, saranno disponibili per la prenotazione anche appuntamenti per alcuni mercoledì pomeriggio. Si può prenotare anche in queste fasce orarie con i consueti canali  indicati alla pagina Carta di identità elettronica.