Sabato 8 novembre concerto per la chiusura della mostra personale di Tobia Ravà “Tikkun Olam – Riparare il mondo”
Pubblicato il 6 novembre 2025 • Cultura • Via Luigi Mariutto, 1, 30035 Mirano VE, Italia
Domenica 9 novembre sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra personale di Tobia Ravà “Tikkun Olam – Riparare il mondo” nella Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.
Orari di apertura: giovedì e venerdì 15.30-19.00, sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.00, ingresso libero.
La chiusura della mostra, che è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, sarà preceduta sabato 8 novembre da una visita guidata con l’artista alle ore 16.00 (posti esauriti) e dal concerto del quintetto Giadajazz alle ore 17.00 (ingresso libero).
Il gruppo Giadajazz è formato da un quintetto di amici veneziani: Giada Dariol voce, Piergiorgio Caverzan sax, Piero Bellini piano, Piero Gianolli basso, Giuseppe Giada batteria. Per l’occasione suoneranno brani di Duke Ellington, Jimmy McHug, Fats Waller, Antônio Carlos Jobim, Henri Betti, Hank Mobley, Bart Howard, Clifford Brown, Sigmund Romberg, Horace Silver, Piero Bellini, Wayne Shorter, Joseph Kosma.
L’esposizione “Tikkun Olam – Riparare il mondo”, curata da Maria Luisa Trevisan e Myriam Zerbi, è organizzata dal Comune di Mirano in collaborazione con PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea.
Ospita oltre 40 opere dell’artista veneziano: sculture in bronzo e marmo, dipinti, resine, sublimazioni e installazioni che fondono arte, scienza e mistica ebraica. Tobia Ravà ha trovato nella ghematriah, un sistema numerico in cui le lettere dell’alfabeto ebraico corrispondono a numeri, l’ispirazione per la realizzazione dei propri manufatti creativi.
Nel corso della mostra si sono svolti concerti, incontri culturali e visite guidate, finalizzati a stimolare un dialogo tra estetica e impegno etico-sociale. La mostra ha rappresentato infatti non solo un evento artistico, ma un invito a riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti del mondo, in linea con il significato del titolo “Tikkun Olam - Rriparare il mondo”.
Informazioni:
- PaRDeS- Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Via Miranese 42 – 30035 Mirano (VE), e-mail artepardes@gmail.com , www.artepardes.org
- Comune di Mirano, Ufficio URP, tel. +39 0415798313, e-mail urp@comune.mirano.ve.it