Pubblicato l'avviso per presentare idee e progetti utili alla formazione del Piano degli Interventi: scadenza 17 febbraio. Mercoledì 31 gennaio presentazione alla cittadinanza

Il 6 maggio scorso è entrato in vigore il Piano di Assetto del Territorio - PAT del Comune di Mirano e, contestualmente, il Piano Regolatore Generale - PRG è divenuto, per le parti compatibili, il primo Piano degli Interventi – PI.

Il PAT è lo strumento urbanistico che delinea le scelte strategiche e le disposizioni strutturali per il territorio mentre il PI disciplina nel dettaglio l’uso del territorio sia per quanto riguarda gli aspetti pubblici (servizi, infrastrutture, viabilità) che per i rapporti con i privati (insediamenti residenziali, produttivi, commerciali, ecc.).

Per poter dare quindi attuazione alle strategie contenute nel PAT, innovative rispetto alle previsione del PI vigente (ex PRG), è necessario predisporre la prima variante a tale piano.

L’Amministrazione Comunale ha pertanto avviato le procedure per la formazione della prima variante al Piano degli Interventi presentando il Documento Programmatico (detto anche Documento del Sindaco) al Consiglio Comunale nella seduta del 30 novembre 2023 (Delibera di Consiglio Comunale n. 96/2023). L’obiettivo definito dal Sindaco in tale documento è quello di tradurre concretamente nel Piano degli interventi le azioni di rigenerazione/riorganizzazione urbana e territoriale strategiche e prioritarie individuate dal PAT, ponendo particolare attenzione agli esiti formali e qualitativi delle trasformazioni e assicurando nel contempo significative ricadute collettive.

«Con questa prima variante intendiamo avviare il cammino per la rigenerazione della disciplina operativa del PI con atteggiamento lungimirante, per riportare al centro del dibattito collettivo il “come” delle trasformazioni urbane e territoriali, il loro aspetto qualitativo e di prestazionalità pubblica e collettiva», ha dichiarato il Sindaco Tiziano Baggio, che prosegue: «Mirano città unica, città della salute e della qualità della vita, città accogliente per i residenti, gli ospiti e le imprese: tre assi strategici che danno forma e sostanza alla visione di Mirano che guarda lontano. Un vero e proprio palinsesto territoriale che fa sintesi dei valori culturali e ambientali presenti in un territorio forte dei suoi centri e delle sue comunità diffuse: a nord la dorsale dei parchi, a sud la porta metropolitana, al centro il capoluogo con il suo il centro storico, i servizi e le cinque frazioni, ognuna con propria identità e il proprio ruolo. Zianigo, terra e casa dei Tiepolo; Campocroce, cuore del graticolato romano e del paesaggio agricolo; Scaltenigo, Ballò, Vetrego poli dell'eccellenza agricola del territorio. Trasversalmente da nord a sud l’asse del Muson e del Taglio, linea di raccordo con il corridoio monumentale della Riviera del Brenta».

Contestualmente è stata avviata la fase partecipativa e di concertazione per aprire un confronto sul futuro della città di Mirano con tutti gli attori istituzionali, sociali ed economici.

Con un avviso pubblicato il 18 gennaio 2024 il Comune invita i cittadini, le imprese e chiunque abbia interesse alla esecuzione di interventi edilizi-urbanistici, compatibili con i criteri indicati nel succitato Documento programmatico, a presentare idee, proposte e progetti utili alla costruzione del Piano degli Interventi. «Ciò nella consapevolezza che la città e il territorio sono un patrimonio comune e che la qualità della città e del territorio in cui viviamo è parte fondamentale della qualità della vita», commenta il Sindaco.

Idee e proposte devono essere presentate entro sabato 17 febbraio 2024, in forma scritta su apposito modulo al servizio Multisportello del Comune, ovvero trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it riportando all’oggetto la dicitura “VARIANTE n. 1 AL P.I. – FASE CONCERTAZIONE E PARTECIPAZIONE”.

L'Amministrazione valuterà tutte le proposte pervenute, attribuendo priorità a quelle ritenute di rilevante interesse pubblico e coerenti con gli obiettivi di miglioramento della qualità urbana e contenimento dell'uso del suolo contenuti del Documento programmatico e nel Piano di Assetto del Territorio.

La cittadinanza è invitata a partecipare mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30, nella Sala Conferenze di Corte Errera, in via Bastia Fuori n. 58, ad un incontro illustrativo dei contenuti del Documento Programmatico. Interverranno: il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio, il Dirigente comunale Arch. Riccardo Tosco e il Progettista dello studio TERRE s.r.l. Arch. Stefano Maria Doardo, che supporta gli uffici comunali nella redazione tecnica degli elaborati.

Documenti disponibili in questo sito nella sezione Servizi e Sportelli > Servizi per area tematica > Pianificazione e Progettazione > PI - Piano degli Interventi > PI- Variante N. 1 > PI – Concertazione - partecipazione :

• Documento Programmatico
  • Avviso
  • Modulo di presentazione delle richieste e dei contributi

Informazioni: Servizio Pianificazione Territoriale, BBB. AA. E SIT, tel. +39 041 5798425/ +39 041 5798488, e-mail sviluppo.territoriale@comune.mirano.ve.it

2024 01 31 Locandina Incontro Piano degli Interventi