Progetto Mobilità Garantita: collaborazione tra Comune e PMG Italia per una migliore mobilità delle persone svantaggiate

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Comune , Servizi , Sociale Piazza Martiri della Libertà, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 10.00 in piazza Martiri a Mirano si svolgerà la cerimonia di consegna al Comune di un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato d’uso da parte di PMG Italia a conclusione del Progetto Mobilità Garantita.

Saranno presenti il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Venturini, rappresentanti di PMG Italia e gli sponsor.

Dopo il taglio del nastro, la cerimonia proseguirà in Municipio per la consegna degli attestati di ringraziamento ai numerosi imprenditori di Mirano e dintorni che hanno condiviso le finalità del progetto, dimostrando un autentico senso di responsabilità sociale nella consapevolezza che il benessere delle proprie attività è strettamente legato alla comunità nella quale vivono e operano.

Il finanziamento e il mantenimento del veicolo è infatti possibile grazie alla locazione, da parte di imprese e aziende del territorio, di spazi pubblicitari sulla superficie esterna dell’automezzo.

Servirà per il trasporto e l’accompagnamento sul territorio di cittadini svantaggiati o con difficoltà di mobilità, anziani o giovani, nell’ambito di attività di vario tipo: socializzazione, terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum), e tante altre. Ciò permetterà al Comune di continuare a garantire questo servizio, integrativo alla fondamentale rete di solidarietà familiare e sociale (vicinato, volontariato...), molto richiesto ed apprezzato dalla popolazione miranese in condizioni di fragilità sociale.

Il “Progetto Mobilità Garantita”, che ha preso vita anni fa, adesso potrà proseguire per altri 2 anni grazie al comodato d’uso gratuito, rinnovabile per ulteriori due anni.

La pluriennale collaborazione tra Comune e P.M.G. Italia è nata nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" n° 328/2000, con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società.

In tale ottica la scorsa estate il Comune ha rinnovato l’adesione al Progetto di Mobilità Garantita, che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno al quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società.