Presentata la Stagione Concertistica di Mirano: 14 appuntamenti da marzo a dicembre con musicisti di spicco del territorio

Pubblicato il 29 marzo 2024 • Comune , Cultura , Giovani , Teatro , Turismo

E’ stata presentata oggi la Stagione Concertistica di Mirano per l’anno 2024, promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi onlus e la Venice Chamber Orchestra.

 

Sono intervenuti il Sindaco Tiziano Baggio, l’Assessora alle Politiche per la cultura e il turismo sostenibile Maria Francesca Di Raimondo, la Presidente della Fondazione Gabriele Emilia Bianchi di Mirano Cecilia Vianello e Pietro Semenzato, Direttore della Venice Chamber Orchestra e curatore della Stagione.

 

«La Stagione Concertistica rappresenta una novità importante per Mirano: il cartellone propone un percorso culturale di assoluto livello e questo è possibile grazie all’impegno del consiglio di amministrazione della Fondazione Gabriele Emilia Bianchi, di cui siamo orgogliosamente soci e della presidente Cecilia Vianello», afferma il Sindaco Baggio.

 

La Stagione offre un articolato palinsesto da marzo a dicembre, con l’obiettivo offrire programmi musicali eterogenei per attirare un vasto pubblico. La programmazione spazia dalla musica Rinascimentale e Barocca fino al Novecento inoltrato, con concerti sinfonici, concerti lirici, concerti di musica sacra, un festival di quattro concerti di musica da camera nel mese di maggio e l'esecuzione di un'opera lirica in forma scenica, per un totale di 14 appuntamenti.

Ospiterà orchestre, cori e solisti di spicco, con particolare attenzione nel dare spazio a giovani talenti del territorio che già collaborano con prestigiosi enti italiani e stranieri.

 

«Una stagione che si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione culturale della città di Mirano e che mira ad essere punto di riferimento autorevole per il territorio. Una stagione - sotto la direzione artistica di Pietro Semenzato - all’insegna dell’eccellenza musicale e che prevede diversi appuntamenti in luoghi iconici della città con l’obiettivo - insieme a Fondazione Bianchi - di investire nella promozione di una cultura musicale di livello sempre più diffusa», dichiara l’Assessora alle Politiche per la cultura e il turismo sostenibile Maria Francesca Di Raimondo.

 

«E’ una stagione concertistica che può competere con realtà molto più importanti presenti nelle grandi città», aggiunge Pietro Semenzato.

 

«Fondazione Gabriele Emilia Bianchi nasce nel 1998 da una storia d’amore tra il Maestro Bianchi ed Emilia Merli, mente illuminata che volle onorare la memoria del marito dando vita all’istituzione che porta il nome di entrambi. L’intento di Emilia era quello di divulgare la musica del Novecento e promuovere l’ascolto della musica tra i giovani», spiega la Presidente Cecilia Vianello.

Bianchi fu una figura di grande rilievo nel panorama musicale e culturale del Novecento e il suo prezioso archivio musicale e letterario è conservato a Mirano, il luogo dove scelse di trascorrere i suoi ultimi anni, fino alla morte nel 1974.

Inoltre, in occasione dell’appuntamento del 13 ottobre, la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi consegnerà il Premio Fondazione Bianchi 2024, riservato a personalità del territorio che si sono distinte per meriti musicali, al maestro e organista Giovanni Feltrin, che poi suonerà l’organo originale di fine Settecento della chiesa di San Leopoldo Mandic.

 

I concerti avranno luogo in varie sale comunali (Teatro di Villa Belvedere, Teatro di Mirano, Villa “XXV Aprile”, Corte di Villa Errera), nelle chiese (Duomo di San Michele Arcangelo, Chiesa di San Leopoldo Mandich, Chiesa Arcipretale di Scaltenigo) e nella nuova sala “Castellantico 15”.

«Un ringraziamento speciale al nostro concittadino Marcello Benetti, affermato musicista blues e jazz trasferitosi a New Orleans, che metterà a disposizione il nuovo spazio “Castellantico 15” per alcuni degli eventi», conclude il Sindaco Baggio.

 

Alcuni concerti saranno ad ingresso con offerta libera responsabile, altri a biglietto.

I biglietti saranno acquistabili presso la libreria UBIK di Mirano o prenotabili scrivendo un’e-mail a venicechamberorchestra@gmail.com.

 

 

 

PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA DI MIRANO

 

Dopo l’anteprima del 2 marzo scorso con l’esibizione della più importante orchestra flautistica italiana, la Falaut Flute Orchestra, il prossimo appuntamento sarà venerdì 5 aprile con il Coro da camera e l’orchestra barocca del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, diretti dal Maestro Marco Berrini, che proporranno un concerto con le cantate Bwv 118, Bwv 150 e Bwv 4 di Johann Sebastian Bach nel Duomo di San Michele arcangelo alle ore 20.45.

Seguirà a maggio il festival “Primavera musicale” con quattro concerti di musica da camera i cui solisti sono personalità di spicco del Miranese: Marco Bottet al fagotto, Carlo Barato alla viola, Carlotta Rossi al violino, la soprano Martina Meo e Ilaria Torresan, Andrea Corazzin e Carlo Emilio Tortarolo al pianoforte.

Il 16 giugno Giuseppe Grippi al piano e Tiziano Mazzoleni al trombone proporranno il primo concerto di Chopin per solisti e orchestra.

Il 19 luglio un concerto lirico dedicato a Puccini con quatto cantanti che eseguiranno scene delle opere pucciniane.

Il 26 settembre uno spettacolo originale in cui la “Water Music” di Haendel e Telemann si interseca ad un racconto sul fiume Muson, realizzato dalla Venice Chamber Orchestra e da Farmacia Zooè per inaugurare l’edizione 2024 del Festival dell’Acqua, che proseguirà fino al 5 ottobre. In questa data si esibirà il Chantico Ensemble.

Il 7 novembre proseguirà il progetto “Giovani all’Opera” con la matinée per le scuole secondarie dell’opera lirica “Il segreto di Susanna” di Wolf-Ferrari, preceduta da incontri di guida all’ascolto per avvicinare i giovani alla musica classica. Lo spettacolo sarà replicato alla sera per la cittadinanza e poi, dopo il debutto miranese, sarà portato in tournée nel territorio.

La stagione si chiuderà il 7 dicembre con il concerto dell’Immacolata che vedrà presenti in Duomo uno dei più importanti cori del Veneto, il Coro Città di Piazzola sul Brenta insieme ad alcuni solisti e alla Venice Chamber Orchestra per il ‘Oratorio di Saint-Saëns.

 

 

 

Programma

 

Sabato 2 marzo 2024 - ore 20.45

Chiesa Arcipretale di Scaltenigo

“Buon Compleanno Vivaldi” Concerto in occasione del 346° anno dalla nascita di Antonio Vivaldi e del 328° anno dalla nascita di Giambattista Tiepolo

Venice Chamber Orchestra e Falaut Flute Orchestra

Direttore M° Paolo Totti

 

 

Venerdì 5 aprile 2024 - ore 20.45

Duomo di San Michele Arcangelo

Cantate di J. S. Bach

Coro e orchestra del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Castelfranco Veneto

Direttore M° Marco Berrini

 

 

Festival “Primavera Musicale”

3-10-23-30 maggio 2024

Sala concerti, via Castellantico 15

Concerti di Musica da Camera (4 concerti)

 

-Venerdì 3 maggio 2024 - ore 21.00

“Il Fagotto operistico” – Fantasie su temi d’opera per fagotto e pianoforte

Musica da camera

Fagotto: Marco Bottet

Pianoforte: Pietro Semenzato

 

- Venerdì 10 maggio 2024 - ore 21.00

“A tu per tu con la Viola “

Musica da camera

Viola: Carlo Barato

Pianoforte: Ilaria Torresan

 

- Giovedì 23 maggio 2024 - ore 21.00

“Musica vocale da camera tra Lieder e Mèlodies”

Musica da camera

Soprano: Martina Meo

Pianoforte: Andrea Corazzin

 

- Giovedì 30 maggio 2024 - ore 21.00

“Il Violino Romantico”

Musica da camera

Violino: Carlotta Rossi

Pianoforte: Carlo Emilio Tortarolo

 

 

Domenica 16 giugno 2024 - ore 18.00

Teatro di Villa Belvedere

Concerto "Il Solista e l’orchestra tra ‘800 e ‘900"

Venice Chamber Orchestra

Trombone: Tiziano Mazzoleni

Pianoforte: Giuseppe Grippi

Ingresso con biglietto

 

 

Venerdì 19 luglio 2024 - ore 21.00

Corte di Villa Errera

“Opera in Corte”

Concerto lirico dedicato a G. Puccini nel centenario dalla sua scomparsa

Ingresso con biglietto

 

Giovedì 26 settembre 2024 – ore 20.45

Festival dell’acqua 2024

Teatro di Villa Belvedere

“Water music” (Musica sull'acqua) di G.F. Haendel e G.P. Telemann

Venice Chamber Orchestra in collaborazione con Farmacia Zooè

Ingresso con biglietto

 

 

Sabato 5 ottobre 2024 - ore 20.45

Sala concerti, via Castellantico 15

Concerto vocale “Tra polifonia e dintorni”

Chantico Ensemble

 

Domenica 13 ottobre - ore 20.45

Chiesa di San Leopoldo Mandic

Concerto “Duelli organistici nella storia”

Organista: Giovanni Feltrin

Consegna Premio Fondazione Bianchi 2024

 

 

Giovedì 7 novembre 2024 - ore 11.00

Teatro di Mirano

Giovani all’opera – Matinée per le scuole

Opera “Il segreto di Susanna” di E. Wolf-Ferrari

Venice Chamber Orchestra

Direttore M° Pietro Semenzato

 

 

Giovedì 7 novembre 2024 - ore 21.00

Teatro di Mirano

Opera “Il segreto di Susanna” di E. Wolf-Ferrari

Venice Chamber Orchestra

Direttore M° Pietro Semenzato

Ingresso con biglietto

 

 

Sabato 7 dicembre 2024 - ore 20.45

Duomo di San Michele Arcangelo

Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns

Venice Chamber Orchestra e Coro Città di Piazzola sul Brenta

Direttore M° Pietro Semenzato

Ingresso con offerta libera

 

 

Per informazioni: URP Comune di Mirano, tel. +39 041 5798313

 

Locandina Stagione Concertistica di Mirano 2024
Allegato 472.07 KB formato pdf
Scarica
Locandina concerto 5 aprile
Allegato 4.55 MB formato pdf
Scarica