“Over 65: ripartire insieme”

Pubblicato il 24 febbraio 2022 • Sociale

Martedì 1 marzo 2022 alle ore 15.00 nella sala conferenze di villa Errera l’Amministrazione comunale di Mirano, in vista della fine dell’emergenza sanitaria, incontrerà le associazioni che svolgono attività con e per gli over 65, in preparazione della ripartenza dal prossimo 1° aprile, su basi nuove, delle attività sociali che hanno molto sofferto in questo biennio.

Gli over 65 rappresentano a Mirano il 26% della popolazione e sono una risorsa sociale importantissima, nelle associazioni sportive, culturali, di solidarietà, di servizio, etc. La pandemia ha comportato per molti un isolamento forzato, con ridotte possibilità di creare, sviluppare e mantenere relazioni e rapporti sociali.

Tra le iniziative di invecchiamento attivo, la socializzazione concorre anche alla prevenzione degli effetti negativi dell’invecchiamento psicofisico, favorendo le relazioni tra pari e quelle intergenerazionali. Le relazioni interpersonali, infatti, migliorano la qualità della vita intesa come benessere fisico, mentale e sociale, contrastando l’isolamento, l’inattività e l’apatia dei singoli e le eventuali patologie correlate.

Con la collaborazione delle associazioni potrà nascere un nuovo “Centro Over 65” di animazione sociale più aperto a nuove esigenze: gruppi di discussione – cineforum - conferenze – dibattiti – visite guidate - gite nei siti più interessanti del territorio comunale - spettacoli e concerti – presentazione libri e commento giornali – ballo – incontri intergenerazionali - mostra opere artistiche di over 65 etc.