Descrizione
Il programma 2026 dei “Mercoledì di Mirano” prosegue mercoledì 13 maggio, alle 20.30, con una piacevole novità: l’incontro avrà luogo in Villa XXV Aprile, via L. Mariutto n.1, anziché nella Barchessa di Corte Errera,
Pietro Bruno Solaore con l’Associazione Culturale "Il Portico - Teatro Club APS" metterà in scena "Il Reduce" dal “Roesso Mondo” di Angelo Beolco detto il Ruzante, affrontando un tema di perenne attualità, quello della guerra che travolge il mondo della quotidianità narrata dal punto di vista dei 'villani' che ne sono vittime; quella guerra che travolge anche il mondo dei Pulcinella in una delle ultime tavole del 'Divertimento per li regazzi' di Domenico Tiepolo, tanto suggestiva da ispirare il dipinto di Francisco Goya 'Il 3 Maggio1808' che della guerra è una drammatica denuncia.
Con Alessandro Giantin, Andrea Ghedin, Laura Favaretto, regia di Gabriele Ferrarese.
Ingresso libero.
Il programma dei “Mercoledì di Mirano” è organizzato dal Laboratorio Culturale Giandomenico Tiepolo, con il patrocinio del Comune. Ultimo appuntamento il 27 maggio con la conferenza “Domenico Tiepolo e il nuovo mondo nella villa di Zianigo” di Gianna Marcato.
Contenuti correlati
- Sabato 16 maggio in Villa Bianchini inaugurazione mostra “L’Accademia Veneta di Pittura, Scultura e Architettura”
- Rassegna “Mirano per il lavoro” 2026: un maggio dedicato al tema del lavoro con tre eventi
- Villa Bianchini rinasce e si apre alla città: oltre 500 persone all’inaugurazione, grande partecipazione per tutta la giornata
- Calendario manifestazioni maggio 2026
- Celebrazione del 25 Aprile a Mirano: cerimonia per l'81° anniversario della Liberazione e percorso culturale (R)esistenze 2026 “Repubblica Femminile Plurale”
- Mirano è su “Villeggiando.it”, la piattaforma che valorizza il Miranese e la Riviera del Brenta
- Visite guidate “Di villa in villa” 2026 - 9 maggio Villa Bianchini a Zianigo
- Il M° Paolo Bertoldo nominato Presidente della Filarmonica di Mirano – Banda Cittadina
- Oggi giovedì 16 aprile 2026 incontro “In memoria di Vittoria Surian” con il prof. Pizzamiglio
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 10:32