Descrizione
Dal 23 febbraio al via i lavori per:
-
realizzazione della nuova passerella di collegamento tra Calle Ghirardi e il Parco di Villa “XXV Aprile”
-
riqualificazione dell’area verde di Luneo
-
asfaltatura di numerose strade
Prenderanno avvio il 23 febbraio tre importanti interventi pubblici che interesseranno il territorio comunale di Mirano, con investimenti complessivi pari a circa 800.000 euro.
Si tratta di opere finalizzate a migliorare la sicurezza, la qualità degli spazi urbani e la fruibilità delle aree verdi cittadine.
La nuova passerella pedonale sul fiume Muson, per un importo lavori pari a 180.000 euro e con la fine dell’intervento previsto entro l’estate, collegherà Calle Ghirardi al Parco di “Villa Morosini – XXV Aprile”, migliorando in modo significativo l’accessibilità al parco e la continuità dei percorsi pedonali. L’opera, in acciaio corten in sostituzione di quella lignea esistente ma inagibile, rappresenta un tassello importante per la mobilità dolce e per la valorizzazione ambientale dell’area fluviale, offrendo un collegamento sicuro e diretto tra due zone centrali della città. (Nella foto l'immagine del progetto)
Partiranno contestualmente i lavori di riqualificazione del Parco comunale di via Luneo, con interventi di sistemazione complessiva dell’area verde e delle strutture esistenti. L’importo dei lavori è di 90.000 euro con fine dell’intervento previsto per l’inizio dell’estate L’obiettivo è restituire alla cittadinanza uno spazio pubblico rinnovato, più sicuro e funzionale, destinato alla socialità, allo sport e al tempo libero di famiglie, bambini e associazioni.
Inizieranno anche i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di varie vie comunali. Per un importo lavori di 150.000 euro. Gli interventi riguarderanno il piazzale e l’area di accesso e di uscita dell’ufficio Postale di Scaltenigo, la viabilità di accesso alla Zona Industriale di via Taglio e via Villafranca nel tratto a est, tra l’incrocio con via dei Dori e la ciclopedonale di via dei Dori. L’intervento contribuirà a migliorare la sicurezza della circolazione e la qualità del manto stradale.
Si ricorda inoltre che sono già in corso gli interventi di asfaltatura in via Ballò e via Bastia Fuori, come precedentemente comunicato.
Con questi tre cantieri l’Amministrazione comunale conferma la volontà di investire in opere utili e strategiche, puntando su sicurezza, qualità urbana e valorizzazione degli spazi pubblici.
«L’avvio contemporaneo di tre cantieri così significativi – dichiara il Sindaco Tiziano Baggio – dimostra la concretezza dell’azione amministrativa. Interveniamo sulla mobilità sostenibile con la nuova passerella, riqualifichiamo un parco molto frequentato e miglioriamo la sicurezza stradale. Sono interventi attesi e importanti, che rafforzano la qualità della vita a Mirano e testimoniano l’attenzione costante verso la cura del territorio».
Contenuti correlati
- Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Muson di collegamento tra via Refosso Vallone e via Scortegaretta
- Proseguono gli incontri nel territorio: a Scaltenigo presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile e fatto il punto sulle opere pubbliche realizzate e in corso
- Dal 14 gennaio lavori di miglioramento della sicurezza stradale a Ballò
- In corso le attività per il ripristino di tre ponti di Mirano
- Sicurezza stradale: proseguono gli interventi per il miglioramento della segnaletica stradale verticale
- Opere stradali: interventi sulla segnaletica orizzontale
- Piazza di Ballò: sostituita la staccionata in legno e pulito il fosso
- Realizzato un nuovo cinerario con area dispersione delle ceneri nel cimitero di Zianigo
- Al via nel mese di marzo i lavori per la trasformazione a tecnologia LED dell’illuminazione pubblica di Mirano
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 11:38