“Le scatole della Memoria” delle classi 3 C e 3 F della “L. da Vinci” esposte in Municipio

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comune , Cultura , Giovani Piazza Martiri della Libertà, 1, 30035 Mirano VE, Italia

Lunedì 30 gennaio le classi 3 C e 3 F della Scuola Secondaria “Leonardo da Vinci” di Mirano e Scaltenigo sono state accolte nel Municipio di Mirano dal Sindaco Tiziano Baggio e dall’Assessora all’Istruzione e alla Cultura Maria Francesca Di Raimondo.

Gli studenti hanno allestito nell’atrio l’installazione “Le scatole della Memoria”. Poi sono stati invitati a raccontarle, ossia a spiegare come sono nate e perché hanno scelto di inserire determinati oggetti, foto, colori. La professoressa di arte e immagine Nadia Ceoldo ha illustrato l’obiettivo del percorso progettato per i suoi studenti: quello di rappresentare uno spazio tridimensionale che desse vita ad un mondo intimo, carico di senso, capace di suscitare emozioni e che avesse come filo conduttore il tema della memoria al fine di ricordare le persone, gli oggetti e i luoghi legati alla Shoah. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle professoresse di lettere che hanno supportato gli alunni nella stesura di un testo scritto per facilitare la comprensione del significato di ciascuna scatola.

Il Sindaco e l’Assessora hanno ringraziato gli studenti, gli insegnanti e la Dirigente scolastica Daniela Mazza per questo lavoro carico di significato che hanno deciso di condividere con la comunità miranese portandolo in Municipio.

L’allestimento, comprensivo dei testi, rimarrà aperto al pubblico fino al 13 febbraio 2022.