Il Comune di Mirano per la sicurezza dei cittadini: nuovo sistema di video sorveglianza nel centro storico e nel parcheggio interrato del teatro; incontro sul Controllo di Vicinato mercoledì 27 marzo alle ore 20

Pubblicato il 25 marzo 2024 • Avvisi e scadenze , Comune , Servizi Via Bastia Fuori, 58, 30035 Mirano VE, Italia

Oggi 25 marzo l’Amministrazione comunale di Mirano ha presentato le iniziative in corso sul tema della sicurezza dei cittadini. In particolare, l’implementazione del sistema di videosorveglianza nel centro storico, presso alcune scuole e in alcune aree oggetto di abbandono rifiuto e la promozione della partecipazione dei cittadini attraverso il Controllo di vicinato.

Sono intervenuti Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano, Maria Giovanna Boldrin, Vicesindaco e Assessore alle politiche per la sicurezza della città, Michele Cittadin, Comandante della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Miranese, Stefano Sorato, Vicecomandante della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Miranese.

«Fin dal nostro insediamento abbiamo attivato tavoli di confronto con le forze dell'ordine e la polizia locale, nel corso dei quali monitoriamo e teniamo sotto controllo la sicurezza del territorio nel suo complesso», afferma il Sindaco Tiziano Baggio che continua: «Tra le iniziative più importanti in corso l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza e il rilancio del controllo di vicinato, quest’ultimo una vera iniziativa di comunità che si fa carico del problema in modo solidale».

Dopo la conclusione dei lavori propedeutici di posa di una nuova infrastruttura di trasmissione dati in fibra ottica, è stata completata l’installazione di 25 telecamere in via Barche, piazza Martiri, via XX Settembre, piazza Garibaldi, via Della Vittoria, via Cavin di Sala, via Porara, via Bastia Entro, via Taglio così da coprire l’intera area del centro storico, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico, prevenire fatti criminosi e garantire in generale maggiore sicurezza ai cittadini. Si prevede l’entrata in servizio dal mese di aprile. Altre 5 telecamere sono state installate nel parcheggio interrato del Cinema Teatro per consentire ai cittadini di lasciare la propria auto in sosta in tutta tranquillità negli 86 posti utilizzabili gratuitamente. Anche queste sono collegate alla rete dati comunale con una nuova infrastruttura in fibra ottica. «E' probabilmente un caso quasi unico in Italia quello di mettere a disposizione dei cittadini un parcheggio interrato dotato di video sorveglianza, riservando per le soste più brevi  i parcheggi a pagamento, per i quali peraltro si prevede una tariffa davvero modesta se confrontata con quelle delle altre città: assicuriamo così una continua disponibilità di posti auto sicuri a supporto delle attività commerciali e direzionali del centro storico, che è la nostra vera ricchezza», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.

L’intervento complessivo prevede anche il ripristino del funzionamento e collegamento diretto con il Comando di Polizia Locale delle 3 telecamere presenti nei pressi delle scuole “Mazzini”, “L. da Vinci” e “Wolf Ferrari”, l’installazione di 4 nuove telecamere nella sede comunale di via Bastia Fuori (all’ingresso e nel parcheggio della corte di Villa Errera) e di un'altra nella piazzola di raccolta rifiuti di via Parauro n. 84, la più esposta del territorio per l’abbandono dei rifiuti. Tutti i flussi video verranno convogliati presso il Comando di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Miranese, dove è alloggiato il server di gestione e archiviazione che è stato adeguatamente dimensionato come capacità computazionale e di registrazione (ampliamento RAM e storage). Questi interventi sono stati realizzati con un investimento complessivo di 94.633,72 euro, dei quali 46.000,00 finanziati da parte dell’Unione dei Comuni del Miranese a seguito di un contributo regionale. «Prevediamo per i prossimi anni la progressiva estensione del sistema di videosorveglianza sia nei quartieri del centro che nelle frazioni grazie a nuovi investimenti che, nel tempo, permetteranno di completare la rete di copertura del territorio comunale», conclude il Sindaco.

Un’altra iniziativa finalizzata alla promozione della sicurezza è il rilancio e la valorizzazione delle attività di Controllo di Vicinato esistenti e la costituzione di nuovi gruppi, nello spirito del rinnovato Protocollo di intesa sul Controllo del Vicinato e sulla Sicurezza sottoscritto nel settembre scorso da parte del Sindaco, unitamente ad altri Sindaci, con la Prefettura di Venezia. «L’Amministrazione Comunale promuove l’adesione all’attività di Controllo del vicinato per creare un contesto di sicurezza integrata dove venga rafforzato il modello collaborativo, attraverso il quale forze dell’ordine, istituzioni pubbliche e soggetti privati si mobilitano in sinergia per salvaguardare i cittadini», afferma la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin che continua: «La questione della sicurezza si può affrontare risolvere attraverso azioni di monitoraggio del territorio e di prevenzione delle situazioni critiche, ma anche attraverso l'alleanza tra forze dell'ordine e cittadinanza. Il controllo di vicinato è un modello di cittadinanza attiva che genera partecipazione e solidarietà».

Si parlerà di controllo di vicinato nell’incontro pubblico di mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 20.00 presso la sala conferenze Nella e Paolo Errera in via Bastia Fuori n. 58 a Mirano nel corso di un incontro con la cittadinanza: il progetto, che prevede la collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per la promozione della sicurezza urbana. Interverranno: il Sindaco Tiziano Baggio, la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Mirano Felice Matrisciano, il Comandante della Polizia Locale Michele Cittadin, il Vicecomandante della Polizia Locale Stefano Sorato e il referente provinciale dell'Associazione Controllo del vicinato Walter Codognotto.

2024 03 27 controllo di vicinato