Finanziato dal MASE l’efficientamento energetico di tre scuole e del Centro Diurno “Arcobaleno”

Pubblicato il 10 marzo 2023 • Comune

Il Comune di Mirano ha ottenuto un finanziamento di 795 mila euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per migliorare l’efficienza energetica di quattro edifici comunali: la scuola dell’infanzia “E. Meneghetti” e la scuola primaria "F. Petrarca" del capoluogo, la scuola primaria “A. Manzoni” di Ballò, il Centro Diurno “Arcobaleno” di Vetrego.

A seguito dell’avviso CSE – Comuni per la sostenibilità e l’Efficienza energetica dell’ottobre 2022, il Comune aveva presentato la richiesta di contributo per quattro interventi e predisposto i relativi progetti di fattibilità tecnico economica per un importo totale di 1 milione e 70 mila euro.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il decreto del MASE che conferma il finanziamento di 795 mila euro a fondo perduto.

Sarà utilizzato per una significativa opera di manutenzione delle strutture e degli impianti, che porterà anche ad un migliore confort abitativo.

In tutti gli edifici saranno rifatti i serramenti per garantire un migliore isolamento termico e acustico.

Nella scuola “Manzoni” e nel Centro “Arcobaleno” saranno installati anche schermature solari e impianti fotovoltaici con accumulo, che copriranno buona parte dei consumi energetici.

Inoltre, nel Centro di Vetrego sarà montata una nuova centrale termica, che garantirà la climatizzazione sia invernale che estiva mentre l'illuminazione tradizionale sarà sostituita con apparecchi a LED.

Tali interventi, che saranno realizzati entro la prossima estate, consentiranno di risparmiare 140 mila kw/ora all’anno per un totale, a tariffe attuali, di circa 70 mila euro all’anno.

Non solo un risparmio economico ma anche una consistente riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera: circa 45,56 tonnellate all’anno in meno, equivalenti all’opera di 272 alberi (considerato che un albero immagazzina circa 167 kg di CO2 all'anno).

«Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo finanziamento che risponde pienamente ad uno dei principali obiettivi perseguiti dall’Amministrazione comunale e cioè la riduzione dell’impatto della città sull’ambiente. Rammento anche che la prossima estate inizieranno i lavori per l’efficientamento energetico di altri 28 edifici di proprietà del Comune e per la trasformazione in tecnologia a led di tutta l’illuminazione pubblica», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio.