Festival dell’Acqua: programma del 14 e 15 ottobre

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Turismo

Il Festival dell'Acqua si conclude sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Ecco il programma della terza settimana - seconda parte.

Festival acqua quadratoSABATO 14 OTTOBRE

Ore 10.30 - 12.30 Cinema Teatro di Mirano, via della Vittoria 75 – Mirano

CONVEGNO - NAVIGABILITÀ E TURISMO FLUVIALE: IL CANALE TAGLIO E IL NAVIGLIO DEL BRENTA

Relatori: Francesco Vallerani e Alberto Gregio

Tavola rotonda con:

Elisa De Berti, Vice Presidente della Regione Veneto e Assessore a Affari legali - Lavori pubblici -Infrastrutture - Trasporti

Francesca Scatto, Consigliere Regionale Veneto e Presidente della VI Commissione per le politiche per l'istruzione, la formazione ed il lavoro, politiche per la ricerca, politiche per la cultura, il turismo e lo sport

Massimo Calzavara, Consigliere Delegato Ambiente Città metropolitana di Venezia

Marco Dori, Sindaco di Mira e Presidente della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta

Andrea Martellato, Presidente Organizzazione di Gestione della Destinazione “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”

Modera l’incontro: Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino

Conclude: Tiziano Baggio, Sindaco di Mirano

2023 10 14 navigabilità e turismo fluviale

Festival acqua gocciaSABATO 14 OTTOBRE

Ore dalle 10.00 alle 18.30 - Piazzetta Barche

VISITE GUIDATE E PERFORMANCE DI ARTI SCENICHE

Programma (allegato sotto il pieghevole informativo)

• ore 10.00 / Mulini di Sotto

I Mulini di Sotto tra storia e memoria

Un breve racconto sul luogo, la sua storia e l’importanza del sito nel complesso degli opifici dell’epoca.

• dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 15.00 alle 17.00 / Mulini di Sotto

Tra archeologie fluviali ed acque

Attraversamento / passeggiata all’interno dei Mulini di Sotto ed alle chiuse con uscita sull’argine del Muson fino a Via Bastia Fuori. Durante la visita verranno azionate le chiuse per far defluire l’acqua del Muson nel Bacino de Le Barche.

(partenze ogni 15 minuti circa, dal cancello dei Molini di Sotto – ingresso libero).

• dalle 15.00 alle 17.00 / Villa Lando Perale

Da Mulino a Mulino

Camminata e visita guidata a Villa Lando PeraleMulini di Sottochiuse e argine del MusonVilla XXV Aprile, Villa Belvedere e Mulini di Sopra.

Si visiteranno il parco di Villa Lando e a seguire: l’interno del Molino di Sotto, si camminerà lungo l’argine del Muson attraversando Villa XXV Aprile, Villa Belvedere per concludere ai Molini di Sopra con un breve incontro all’interno dello Studio F&M Ingegneria.

(ritrovo di fronte all’ingresso di Villa Lando Perale - si consiglia la prenotazione, posti limitati – quota di partecipazione 10,00 euro )

INFO e PRENOTAZIONI: Echidna / Bel-Vedere Lab , cell. +39 371.1926476 / info@echidnacultura.it

• ore 16.00 / Ponte Villa Belvedere

Mirano Segreta: fluida

Performance visuale e sonora a cura dell’Associazione Fuoriclassico A.P.S. con Alexandra Foffano danzatrice / Laura Pizzicannella cantante

• ore 17.15 / Piazzetta Barche

Il Draaago

Spettacolo di teatro di strada liberamente tratto da “Il drago” di Evgenij Schwarz. A cura del Teatro dei Venti / regia di Stefano Tè

2023 10 14 dei mulini  di sotto e di sopra

Festival acqua gocciaDOMENICA 15 OTTOBRE

Dalle ore 8.30 - Luogo di ritrovo, partenza e arrivo:

Scaltenigo - piazzale Acquedotto Veritas, via Scaltenigo 177

Visita guidata e camminata campestre

CAMMINANDO TRA ACQUE E TERRA

Evento a cura di Kardines Walking - Informazioni: Tel. 349 4602667; info@kardines.it

Lungo il fiume Lusore ed il rio Menegon, partendo dall’acquedotto di Scaltenigo

Una passeggiata adatta a tutti tra acque e terra per immergersi nel nostro patrimonio idrico e ri-scoprire l’unicità del nostro paesaggio naturale, partendo da uno dei simboli per antonomasia dell’acqua presente nel Comune di Mirano: l’acquedotto di Scaltenigo.

Ore 8.30 iscrizioni sul posto e visita all’acquedotto

Ore 9.30 inizio camminata

Partecipazione preferibilmente con pre-iscrizione tramite modulo Google https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdApPaXkITl39gGVReG3L1glCA9X2VODOHdK_4tjYruC20-3g/viewform

Per info contattare 349 4602667; mail: info@kardines.it