Dall’11 al 19 gennaio PENNELLI SINCERI: la nuova rassegna pittorica annuale di artisti miranesi
Sabato 11 gennaio 2025 alle ore 16.00 si inaugura a Mirano “Pennelli Sinceri”, un nuovo appuntamento con l’arte dedicato al lavoro e al ricordo di cittadini e cittadine miranesi e del territorio che nel tempo, oltre all’attività professionale, hanno operato in ambito artistico.
“Pennelli Sinceri” si propone come rassegna pittorica annuale, ideata e promossa dall’APS “Casa Mia” S. Bertilla in collaborazione con il Comune di Mirano, che metterà a disposizione la sede espositiva della Barchessa Giustiniani Morosini “XXV Aprile” in un periodo di due fine settimana di gennaio di ogni anno.
Le prime due artiste presentate dalla rassegna sono Maria Elisabetta Sartori Gasparini e Maddaly Dalla Costa Morassut.
Queste donne hanno dei tratti che le accomunano. Entrambe erano maestre elementari. Entrambe, anche se provenienti da regioni diverse, Maria Elisabetta o Marisa come molti la conoscevano, veneta di Mirano e Maddaly friulana di Pordenone, in momenti diversi hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Entrambe hanno coltivato la loro passione per l’arte con studi approfonditi che le ha portate all’evoluzione delle forme pittoriche da loro espresse e che verranno evidenziate nel corso della rassegna.
Nel loro esercizio di stile si potranno apprezzare in ognuna tratti che vanno dall’impressionismo all’espressionismo, dal cubismo al materico puro. Attraverso i loro disegni, acquerelli, tempere, olii, ceramiche, ricami si potranno conoscere le loro personalità e il loro modo di “vedere” e “sentire” Mirano e ciò che le circondava.
L’APS “Casa Mia” S. Bertilla, che da tempo opera nel settore sociale, promuove anche attività di tipo culturale come incontri ed approfondimenti in vari campi della conoscenza perché convinti che il percepire e ascoltare e il comunicare poi con l’intimo delle persone, porti al benessere della persona.
Dunque anche l’espressione pittorica, come quella verbale, è veicolo di conoscenza dell’interiorità dell’individuo; ecco perché riconoscere e valorizzare il lavoro di questi artisti poco o per nulla conosciuti diventa un valore aggiunto per tutta la comunità.
PENNELLI SINCERI
Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, via Mariutto n. 1 – Mirano (VE)
Inaugurazione: sabato 11 gennaio, ore 16.00
Date e orari di apertura: domenica 12, sabato 18 e domenica 19 gennaio, ore 10.00-12.00 e 15.30-17.00.
Ingresso libero