Approvato dal Consiglio Comunale il bilancio di previsione 2024 – 2026: confermato il livello dei servizi erogati senza alcun aumento delle tariffe

Pubblicato il 22 dicembre 2023 • Comune , Opere , Servizi

Oltre 20 milioni di investimenti nel prossimi triennio

Approvato dal Consiglio Comunale di Mirano, svoltosi il 20 dicembre, il bilancio di previsione 2024 – 2026.

Un bilancio decisamente positivo che assicura il livello dei servizi erogati ai cittadini senza alcun aumento delle tariffe di accesso a carico delle famiglie, se si escludono i servizi cimiteriali. Questo nonostante il milione di euro di maggiori costi aggiuntivi rispetto ai livelli precovid, senza che a ciò sia corrisposto nel tempo alcun aumento delle entrate a carico dello Stato. Maggiori costi a cui è stato fatto fronte, perciò, agendo esclusivamente sulla riduzione dei costi e sulla redistribuzione delle fonti di finanziamento. Tra le maggiori spese compaiono ancora una volta i consumi energetici, con una “bolletta” a carico del Comune superiore di circa 500.000 euro rispetto al periodo precovid. Ma sono posti a carico del bilancio anche il maggior costo del personale per circa 130.000 euro, dei servizi sociali erogati dall’ULSS per 140.000 euro e del servizio di refezione scolastica.

Sono stati stanziati in particolare 2.800.000 di euro per i servizi sociali, 870.000 euro quale contributo del Comune ai costi per i servizi afferenti la frequenza scolastica (550.000 euro per la refezione, 120.000 euro per il trasporto, 200.000 euro per l'asilo nido), 900.000 euro per la manutenzione di strade, verde pubblico e cimiteri, 2.000.000 di euro per i consumi energetici, 5.000.000 di euro per le spese del personale, 170.000 euro per la cultura e il turismo.

Sul fronte delle entrate, verrà posta attenzione al recupero dell’evasione, assegnando un incarico per il controllo delle aree fabbricabili al fine di verificare i corretti adempimenti in materia di IMU. Nel corso del 2024 verrà anche implementato il protocollo con l’agenzia delle entrate per il contrasto all’evasione fiscale e il conseguente recupero di somme sottratte a imposizione nel più ampio contesto del corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini e delle imprese.

Gigantesca la mole di investimenti prevista nel prossimo triennio: oltre 20 milioni di euro se si considerano all’interno di questi le opere che si realizzeranno con i fondi PNRR i cui cantieri sono quasi tutti avviati (nuova mensa scuola Azzolini, rigenerazione villa Bianchini e viale delle Rimembranze, l’adeguamento funzionale scuola Leonardo da Vinci, l’asilo nido presso la barchessa di villa Bianchini cui si aggiungeranno prossimamente i cantieri per  l’impianto sportivo di Vetrego e la pista di atletica leggera).

Oltre agli investimenti da realizzarsi con fondi PNRR sono già finanziati i seguenti investimenti:

• la pista ciclabile tra Scaltenigo e Mirano e il ciclodromo di Scaltenigo, la cui progettazione è in fase molto avanzata;
  • il rifacimento del blocco spogliatoi del campo da calcio di Scaltenigo;
  • la realizzazione del blocco cinerario, oltre ad altri lavori di manutenzione straordinaria, presso il cimitero di Scaltenigo;
  • il sistema di video sorveglianza del centro storico e del parcheggio del teatro comunale;
  • gli interventi di efficientamento energetico previsti dal progetto ELENA per gli edifici comunali e per la pubblica illuminazione.

Nel corso del 2024 saranno inoltre finanziati gli investimenti per il cimitero di Zianigo, la manutenzione straordinaria della palestra di Campocroce e il parco di Villa Belvedere.

«Un risultato eccezionale, reso possibile dal rigore nella gestione delle risorse pubbliche che caratterizza questa amministrazione e che discende anche dalle pratiche virtuose degli anni precedenti», commenta il Sindaco Tiziano Baggio. «Tre le linee guida – prosegue - adottate per la redazione di questo bilancio: innanzitutto, assicurare l’erogazione dei servizi a tariffe di accesso sostenibili; poi generazione di avanzo di cassa alla fine di ogni esercizio, così da poter avere sempre a disposizione fondi adeguati per gli investimenti senza dover ricorrere quindi all’accensione di nuovi mutui; infine, accelerazione della politica di riduzione del debito al fine di ridurre i costi per gli oneri finanziari correlati e quindi di poter disporre di maggiori risorse per le attività di manutenzione». Conclude il Sindaco: «Il Comune di Mirano ha i conti in ordine e continuerà ad averli. E’ questo un impegno che ci assumiamo con i cittadini, che rassicuro sul fatto che faremo tutto quanto è possibile per garantire i servizi e realizzare gli impegni che ci siamo assunti durante la campagna elettorale e che sono descritti nelle linee programmatiche di mandato 2022-2027».

«Il quadro di finanza pubblica è, ormai da molti anni, piuttosto chiaro e presuppone la necessità per gli enti di una revisione complessiva della spesa storica e la previsione di un sempre maggiore autofinanziamento dei servizi erogati», dichiara l’Assessore che detiene, tra le altre, le deleghe alla Programmazione amministrativa e finanziaria e alle politiche per le famiglie Federico Rainer Maurizio Caldura. «Un ruolo importante nei prossimi anni lo avrà il processo di digitalizzazione che permetterà di ridurre le inefficienze dei processi interni all’ente e quindi anche di avviare un processo di razionalizzazione complessiva della spesa, il nuovo sito inoltre renderà più efficace e immediato il rapporto con i cittadini e le imprese innalzando la qualità nelle modalità di erogazione dei servizi».

Allegata sotto la relazione del Sindaco Tiziano Baggio

2023 12 20 bilancio 2024 2026 relazione