21 marzo: Giornata della poesia e della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Comune , Partecipazione , Sociale

Oggi 21 marzo, prima giornata di primavera, si celebrano la Giornata mondiale della poesia e la Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera e Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

L'iniziativa della memoria, giunta alla 28^ edizione, nasce dal dolore di una madre che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Dal 1996, ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, si svolgono iniziativa per ricordare, nome per nome, tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. Quest’anno la manifestazione nazionale si svolgerà a Milano.

Il Comune di Mirano, che aderisce all’associazione Avviso pubblico, ha ospitato venerdì scorso al teatro Belvedere la “Serata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, organizzata dal Presidio di Libera del Miranese "Domenico Gabriele" in collaborazione con le scuole del territorio e il Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik".

La serata, cui hanno partecipato il Sindaco Tiziano Baggio e l’Assessora alle politiche per l‘istruzione Maria Francesca Di Raimondo, ha concluso il progetto di legalità che ha avuto come oggetto un percorso sulla memoria e sul giornalismo etico. Tanti i ragazzi coinvolti, che si sono fatti portavoce di memoria e impegno, insieme ad insegnanti e famiglie. Hanno posato sul palco del teatro parole come "consapevolezza", "riprotezione", "giustizia", che saranno la guida per il comune impegno.

Hanno partecipato la Scuola Secondaria di primo grado "G.Mazzini", Scuola Secondaria di primo grado "L. da Vinci", Scuola Secondaria di primo grado "D. Alighieri", I.I.S "Levi-Ponti", Liceo "Majorana-Corner", SFP "Don Giulio Costantino" ENGIM e la Scuola di Musica Fancelli-Boschello.

Approfondimento nella pagina Facebook www.facebook.com/presidiodilibera.miranese/