Elezioni Europee: sospensione temporanea della comunicazione istituzionale

Pubblicato il 18 aprile 2024 • Avvisi e scadenze , Comune

A seguito dell’indizione dei comizi elettorali per le elezioni Europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, è entrata in vigore la normativa che disciplina la comunicazione istituzionale e gli obblighi di informazione delle amministrazioni pubbliche nell’ambito più generale delle norme sulla “par condicio”.

La materia è regolata dall’articolo 9, comma 1, della legge 22 febbraio 2000 n. 28 che prevede il divieto “di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni” fino alla chiusura delle operazioni di voto.

Pertanto, sul sito istituzionale e sui canali social (Facebook e Instagram) del Comune di Mirano verranno pubblicate, per il periodo interessato, notizie caratterizzate da tali requisiti.

 

Per approfondimenti e informazioni sul tema si rimanda ai contenuti predisposti dall'Autorità Garante nelle Comunicazioni (AGCOM) nel proprio sito web istituzionale: https://www.agcom.it/domande-frequenti-sul-divieto-di-comunicazione-istituzionale-durante-le-campagne-elettorali1

 

Legge 22 febbraio 2000, n. 28 “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica” nel sito https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2000-02-22;28!vig=