Consegnati allo Sportello antiviolenza Sonia i fondi della passeggiata solidale
Ieri si è tenuta la cerimonia di consegna allo Sportello antiviolenza Sonia di Mirano del ricavato della passeggiata solidale "Babbi a spasso per Giulia", che si era svolta l’8 dicembre scorso nell’ambito del programma “Natale è… Mirano”.
Il Sindaco Tiziano Baggio, la Vicesindaco Maria Giovanna Boldrin e rappresentanti della Giunta comunale hanno consegnato un assegno di 500 euro alla dottoressa Giorgia Fontanella, presidente della Cooperativa sociale Iside, che gestisce lo Sportello Sonia.
«Avevamo inserito la passeggiata solidale in ricordo di Giulia Cecchettin - ha spiegato la Vicesindaco Boldrin - nella giornata del Mercatino della solidarietà e del volontariato, in un momento di grande commozione per la sua tragica morte. All’iniziativa, organizzata in breve tempo, aveva partecipato anche il padre della ragazza, Gino Cecchettin. Grazie alle iscrizioni di tanti babbi natale, che avevano attraversato uniti le vie della città, con un passaggio anche alla Casa di riposo “L. Mariutto”, per dire no alla violenza contro le donne, sono stati raccolti dei fondi. Abbiamo pensato di donarli a chi opera sul territorio per contrastare la violenza».
La consegna è avvenuta ieri, a distanza di qualche mese, perché l’Amministrazione comunale vuole mantenere sempre alta la sensibilità su questo tema.
«Prendiamo l’impegno di dare seguito a questa iniziativa per sottolineare il valore dell’attività svolta dallo Sportello Sonia e per portare una riflessione soprattutto da parte degli uomini», ha fatto seguito il Sindaco Baggio.
Lo Sportello Sonia segue attualmente 25 donne, prevalentemente italiane, di Mirano e Spinea, con figli e disoccupate. E’ gestito in collaborazione con il Comune, che mette a disposizione spazi idonei e contributi economici. «Abbiamo appena rinnovato la convenzione per l’anno 2024 stanziando un contributo di 10.000 euro», ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco Venturini.
«Ringrazio l’Amministrazione comunale e tutti coloro che hanno partecipato e voluto contribuire alle nostre attività. Questo dimostra il valore di ciò che cerchiamo da sempre di realizzare ovvero la corresponsabilizzazione della cittadinanza rispetto alla violenza di genere. Auspichiamo che questa disponibilità continui e sia sempre più incisiva», ha concluso Giorgia Fontanella.
La Cooperativa Iside, che a centri anche a Noale, Mestre e Castelfranco Veneto, si sostiene con un finanziamento regionale, con la partecipazione a vari bandi e con raccolte fondi.
Lo Sportello di Mirano, collegato al Centro Antiviolenza di Noale, è uno spazio gratuito dove le donne che vivono situazioni di violenza e maltrattamento possono trovare accoglienza, sostegno psicologico, ascolto, consulenza legale e accompagnamento nel percorso di uscita dalla condizione problematica in cui si trovano, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e con i servizi sanitari. In questo periodo offre anche un sostegno nell’orientamento lavorativo con lo sportello lavoro attivato grazie ad uno specifico finanziamento.
Lo Sportello è aperto il lunedì mattina dalle 10.00 alle 14.00. Per fissare appuntamento chiamare il numero +39 3492420066.