Notte dell'ultimo dell'anno: divieto di accensione fuochi artificiali, falò e sparo di botti
Con l’avvicinarsi dell’ultimo dell’anno l’Amministrazione comunale ricorda che a Mirano vige il Regolamento di Polizia Urbana (disponibile nella sezione Il Comune->Statuto e Regolamenti), che all’articolo 74 riporta le disposizioni riguardanti l’accensione di polveri, liquidi infiammabili e fuochi artificiali.
Non è consentito, a meno di speciale autorizzazione della preposta Autorità, accendere sostanze infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo e con qualunque arma. È inoltre proibito gettare, in qualsiasi luogo di pubblico passaggio, zolfanelli o altri oggetti simili accesi.
Il divieto vige anche nella notte dell’ultimo dell’anno.
Sia che i festeggiamenti si svolgano presso le abitazioni private, sia presso locali o all'aria aperta, è importante mantenere un comportamento responsabile e rispettare tale divieto.
Oltre all'impatto sulla salute, sull'ambiente e il disagio arrecato ad animali domestici e non, i botti e petardi sono pericolosi anche per via delle lesioni che possono procurare. Salvaguardiamo noi stessi e i nostri cari, evitiamo comportamenti potenzialmente pericolosi e dannosi.
Si precisa inoltre che per le violazioni delle suddette disposizioni si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D.lgs. 267/2000, salvo dette trasgressioni non costituiscano reato ai sensi del Codice penale o altra legge penale.