Sabato 14 ottobre visite guidate e performance di arti sceniche

Pubblicato il 13 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Cultura , Teatro , Turismo Piazzetta Barche, Via Barche, 30035 Mirano VE, Italia

Sabato 14 ottobre il Festival dell’Acqua prosegue tra narrazioni, attraversamenti, visite guidate, arti sceniche e performance seguendo le acque del Muson

Con questo evento, che si svolge all’interno del Festival Dell’Acqua, il Comune di Mirano, l’Associazione Echidna ed il gruppo di cittadinanza attiva Bel-Vedere Lab ri-disegnano e ricompongono, seppur dal punto di vista dell’immaginario collettivo, il centro storico di Mirano, malleato e declinato urbanisticamente dalle acque del fiume Muson.

Dalla mattina al tardo pomeriggio infatti si attraverseranno luoghi, in alcuni casi in via del tutto eccezionale con visite guidate e passeggiate, come Villa Lando Perale, i Mulini di Sotto e i Mulini di Sopra; altri saranno invece palcoscenici naturali ed urbani per le performance artistiche, come Villa Belvedere con la performance dell’Associazione Fuoriclassico “Mirano segreta: fluida” e la piazzetta Barche, per la conclusione della giornata, alle 17.15, con l’originale spettacolo di strada “Draaago” del Teatro dei Venti, la compagnia teatrale che ha inaugurato Procida 2022 capitale italiana della cultura.

Programma (allegato sotto il pieghevole informativo)

• ore 10.00 / Mulini di Sotto

I Mulini di Sotto tra storia e memoria

Un breve racconto sul luogo, la sua storia e l’importanza del sito nel complesso degli opifici dell’epoca.

• dalle 10.30 alle 12.30 - dalle 15.00 alle 17.00 / Mulini di Sotto

Tra archeologie fluviali ed acque

Attraversamento / passeggiata all’interno dei Mulini di Sotto ed alle chiuse con uscita sull’argine del Muson fino a Via Bastia Fuori. Durante la visita verranno azionate le chiuse per far defluire l’acqua del Muson nel Bacino de Le Barche.

(partenze ogni 15 minuti circa, dal cancello dei Molini di Sotto – ingresso libero).

• dalle 15.00 alle 17.00 / Villa Lando Perale

Da Mulino a Mulino

Camminata e visita guidata a Villa Lando Perale, Mulini di Sotto, chiuse e argine del Muson, Villa XXV Aprile, Villa Belvedere e Mulini di Sopra.

Si visiteranno il parco di Villa Lando e a seguire: l’interno del Molino di Sotto, si camminerà lungo l’argine del Muson attraversando Villa XXV Aprile, Villa Belvedere per concludere ai Molini di Sopra con un breve incontro all’interno dello Studio F&M Ingegneria.

(ritrovo di fronte all’ingresso di Villa Lando Perale - si consiglia la prenotazione, posti limitati – quota di partecipazione 10,00 euro )

INFO e PRENOTAZIONI: Echidna / Bel-Vedere Lab , cell. +39 371.1926476 / info@echidnacultura.it

• ore 16.00 / Ponte Villa Belvedere

Mirano Segreta: fluida