West Nile Virus e misure di prevenzione e controllo delle zanzare

Pubblicato il 2 settembre 2022 • Ambiente , Avvisi e scadenze

AVVISO DEL 2 SETTEMBRE:

In relazione al “Piano Straordinario per il contrasto alla diffusione di West Nile Virus”, approvato dalla Regione Veneto il 31 agosto, si ricorda che il Comune di Mirano è in zona gialla, con un livello di rischio medio basso (livello 2).

Nei prossimi giorni verranno effettuati:

• i trattamenti antilarvali già previsti e i successivi controlli a campione per valutarne l’efficacia;
  • gli interventi adulticidi nei casi stabiliti dall’ULSS 3, ovvero nelle aree pubbliche dove il giorno successivo si svolgeranno eventi con assembramento di numerose persone. Ad esempio, nell’area degli impianti sportivi o prima delle manifestazioni seral;
  • ulteriori interventi adulticidi verranno svolti nelle aree verdi delle scuole prima dell’avvio dell’anno scolastico.

INFORMAZIONI UTILI

Il Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss n. 3 “Serenissima” ha comunicato che, nella stagione corrente, c’è una bassa densità di zanzare rispetto agli anni scorsi, ma un precoce ed elevato tasso di positività per West Nile Virus nei pool di zanzare catturati in diversi comuni della Regione Veneto (compresi alcuni afferenti all’ULSS n. 3). Inoltre, negli ultimi giorni sono emersi i primi casi umani di infezione West Nile Virus nel 2022, che al momento non riguardano Mirano.

Il virus West Nile, ormai considerato endemico nel nostro territorio, viene trasmesso con la puntura di zanzare infette all’uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Le zanzare appartengono al genere Culex, tra cui la zanzara comune Culex pipiens.

Oltre agli interventi larvicidi (realizzati in base ad una precisa programmazione) e adulticidi (realizzati solo in caso di comprovata necessità) gestiti dal Comune nell'intero territorio, è importante che tutta la cittadinanza collabori per limitare situazioni fonte di possibili proliferazioni di zanzare.

Pertanto è utile ricordare le azioni da adottare al fine di contenere la diffusione delle zanzare a tutela della salute pubblica, già definite nell'ordinanza sindacale n. 57/2022 "Misure di lotta alle zanzare" (disponibile nella pagina Lotta alle zanzare: comportamenti utili).

Per i cittadini si tratta di non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso); svuotare giornalmente i contenitori di uso comune con presenza d'acqua e, ove possibile, lavarli e capovolgerli (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi); coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili (bidoni, cisterne).

Fondamentale è infatti eliminare le fonti di acqua stagnante, tenendo il verde curato e trattando le caditoie con prodotti larvicidi per zanzare.

Allegati sotto gli opuscoli informativi contenenti consigli per ridurre la proliferazione dalle zanzare e misure di prevenzione individuali da mettere in atto per ridurre il rischio di contatto uomo- vettore.

Informazioni sulla febbre West Nile
Arbovirosi - Malattie virali trasmesse da artropodi
Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare
Scelta e corretto utilizzo dei repellenti cutanei per zanzare