Entrato in vigore il Piano di Assetto del Territorio di Mirano

Pubblicato il 17 maggio 2023 • Avvisi e scadenze , Comune

In data 6 maggio 2023 è entrato in vigore il Piano di Assetto del Territorio di Mirano - PAT, strumento urbanistico che delinea le scelte strategiche e le disposizioni strutturali per il territorio.

L’iter di approvazione – già di per sé complesso per il necessario coinvolgimento di numerosi soggetti e la copianificazione di più Enti - ha comportato numerose verifiche e rettifiche in adeguamento alle leggi, ai piani di Enti superiori e piani di materie specifiche entrate in vigore durante l’iter stesso (Legge Regionale sul Consumo di Suolo e provvedimenti conseguenti, Piano Territoriale Generale Metropolitano – PTGM, Piano Territoriale Regionale di Coordinamento – PTRC, Piano di Gestione Rischio Alluvioni – PGRA, ecc.).

Tuttavia l’impostazione del piano è stata confermata, rimanendo aderente agli obiettivi di risparmio delle risorse, di sostenibilità ambientale e di tutela del paesaggio storico e naturale che hanno contraddistinto negli anni le politiche per il territorio di Mirano.

Dal 6 maggio pertanto il PAT di Mirano è consultabile sulla pagina web del SIT comunale al seguente link:

Contestualmente all’approvazione del PAT, per le parti non in contrasto con il PAT stesso, il vigente PRG ha acquisito valore di Piano degli Interventi – PI, strumento urbanistico contenente le disposizioni operative per gli interventi sul territorio in linea con le strategie definite dal PAT.

Nei prossimi mesi verrà elaborata la prima variante al Piano degli Interventi, che verterà su alcuni temi di più pressante attualità come richiesto dalle modifiche normative introdotte di recente dalla Regione del Veneto.

Ogni tema comporterà il coinvolgimento della cittadinanza a diversi livelli, come stabilito dalla normativa e dalle linee guida che verranno definite a monte.

«Siamo molto soddisfatti di essere riusciti in così breve tempo ad avviare il percorso urbanistico che ci consentirà di sbloccare situazioni ferme da tempo e di dare ai cittadini le risposte che attendono. Il tutto in una logica di trasparenza e partecipazione e nel rispetto del nostro bellissimo e unico territorio», ha dichiarato il Sindaco Tiziano Baggio.