Teatro di Mirano: "Bayadére – Il regno delle ombre" di Theama Theatro giovedì 9 marzo alle 21.00

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Teatro Via della Vittoria, 75, 30035 Mirano VE, Italia

Ultimo appuntamento della rassegna “La Città a Teatro 2022-2023”, la rassegna di prosa del Teatro di Mirano: giovedì 16 marzo, alle 21, la compagnia Nuovo Balletto di Toscana  porterà in scena "Bayadére – Il regno delle ombre", firmato dal coreografo Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2014.

Creato a San Pietroburgo nel 1877 da Marius Petipa su musiche di Ludwig Minkus, BAYADÉRE è un balletto di ambientazione indiana divenuto un classico della danza. Il Regno delle Ombre è il suo atto più celebre. In questo spettacolo le musiche di Minkus incontrano quelle originali di Lorenzo Bianchi Hoesch; i dodici danzatori in scena sono Cristina Acri, Matteo Capetola, Francesca Capurso, Carmine Catalano, Alice Catapano, Beatrice Ciattini, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo, Mattia Luparelli, Aldo Nolli, Niccolò Poggini, Paolo Rizzo. I costumi sono di Santi Rinciari, le luci di Giulia Broggi.

Scrive Michele Di Stefano: “BAYADÉRE è un balletto intriso di esotismo idealizzato, sia nella trama melodrammatica che nell’estetica dell’insieme. Nella tradizione la sua scena più celebre, Il Regno delle Ombre, si presenta borderline al limite tra il reale e l’aldilà, dove le ombre che appaiono sono come congelate nella loro tragica condizione e i movimenti che compiono sono rituali; l’atto esprime una visione che esula dal contesto e che apre a un passaggio di puro movimento, astratto e lucido nella sua semplicità formale. Il mio interesse è rivolto proprio al potenziale compositivo che questa scena contiene, non per replicarla ma per scatenare tutta la sua forza dinamica ed anche per restituire all’allucinazione di Solor, il principe protagonista del balletto, la sua vera natura psichedelica. Pensato per un ensemble di talenti giovanissimi, questo nuovo Regno delle Ombre così misteriosamente carico di suggestioni, appartiene ai tempi eccezionali che stiamo vivendo, perché fa riferimento a qualcosa di perduto e a qualcosa di possibile allo stesso tempo, qualcosa che riguarda la presenza dei corpi e l’intreccio delle loro traiettorie, in uno spazio che non è più soltanto un al di là ma è un presente che desidera essere reinventato con delicatezza e passione”.

BIGLIETTI
€ 18 intero / € 15 ridotto / € 10 studenti / € 8 studenti in gruppo solo in prevendita (minimo tre persone).
Riduzioni: over 65, under 26, convenzioni, cral aziendali, dipendenti del Comune di Mirano, persone con disabilità e accompagnatori

Biglietti disponibili on line su www.miranoteatro.it o in biglietteria il martedì dalle 16 alle 17.30, giovedì dalle 12 alle 14, la sera di spettacolo dalle 20.

“La Città a Teatro 2022 2023” è promossa dal Comune di Mirano, in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, il Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Ministero della Cultura, Commissione Pari Opportunità del Comune di Mirano. La stagione aderisce alla “Campagna 365 giorni NO alla violenza contro le donne”.

Informazioni: Ufficio Teatro
tel. +39041 4355536 - info@miranoteatro.it