Proiezione del film “Alida” su Alida Valli giovedì 14 dicembre

Pubblicato il 12 dicembre 2023 • Comune , Cultura , Teatro Via della Vittoria, 75, 30035 Mirano VE, Italia

Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 20.30 nel Cinema Teatro di Mirano verrà proiettato il docu-film “Alida” di Mimmo Verdesca, un’opera che racconta la carriera e la vita di Alida Valli, una grande protagonista del ‘900.

Ingresso libero.

La proiezione è organizzata dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Venezia insieme al CINIT-Cineforum Italiano, in collaborazione con il Comune di Mirano.

Introduzione di Alessandro Cuk, critico cinematografico e vicepresidente nazionale dell’ANVGD, oltre che autore della pubblicazione “Alida Valli, da Pola ad Hollywood e oltre” (Alcione Editore).

L’evento fa parte di una rassegna dedicata ad Alida Valli che ANVGD e Cinit hanno organizzato tra il 7 e il 14 dicembre e che coinvolge, oltre a Mirano, anche Mestre, Pordenone e Padova. Link al sito https://www.anvgd.it/a-nordest-una-rassegna-su-alida-valli/

Alida Valli, ovvero Alida Maria Laura von Altenburger, è nata a Pola il 31 maggio 1921 ed è morta a Roma il 22 aprile 2006. E’ stata una delle attrici più celebri e amate del cinema e del teatro del ‘900. Una vera leggenda, nata a Pola in Istria. Ha lavorato in tutto il mondo con registi del calibro di Visconti, Hitchcock, Welles, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Argento, Vadim, Chabrol e tanti altri. Nel 1997 ha ottenuto il Leone d'Oro alla carriera. Una luminosa carriera lunga settant’anni che Cuk ha ripercorso nel libro a lei dedicato.

Il docu-film “Alida”, con la voce di Giovanna Mezzogiorno, racconta la storia dell’attrice attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d'archivio. Il film documentario mostra un quadro completo e mai visto prima della vita di una giovane e bellissima ragazza di Pola che diventò in breve tempo una delle attrici più famose e amate del cinema italiano e internazionale.

Locandina "Alida"