Entrato in servizio un mezzo comunale 100% elettrico in sostituzione di un vecchio diesel

Pubblicato il 17 luglio 2024 • Ambiente , Comune

Il Comune di Mirano si è dotato di un veicolo multispazio 100% elettrico in sostituzione di un vecchio mezzo diesel del 2001.

Si tratta di un E-Doblò marca FIAT, riconoscibile per la scritta “100% ELETTRICO%” appositamente serigrafata sulle fiancate, che verrà utilizzato per gli spostamenti del personale addetto alla manutenzione.

La scelta di acquistare un veicolo di servizio a emissioni zero è in linea con l’obiettivo strategico di mettere al centro dell’azione amministrativa la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica e si affianca quindi a tutte le azioni in corso, tra queste l'installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia e gli interventi di efficientamento energetico.

«Siamo in prima linea nel costruire un futuro sostenibile», dichiara il Sindaco Tiziano Baggio. «Lo vogliamo fare a 360 gradi coinvolgendo la cittadinanza, non solo con azioni concrete ma anche con azioni di sensibilizzazione. Per questo abbiamo voluto intraprendere il percorso che ci ha portato ad ottenere la certificazione ambientale: il miglioramento continuo conseguente alla stessa, ci porterà a ridurre progressivamente il nostro impatto ambientale».