Mirano ha ottenuto la Certificazione Ambientale Urbana secondo il Protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)

Pubblicato il 1 luglio 2024 • Ambiente , Comune , Servizi

La Città di Mirano ha ottenuto la Certificazione Ambientale Urbana LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Il riconoscimento è stato acquisito nel mese di aprile scorso, al termine di un percorso iniziato nel luglio 2022 dall’Amministrazione comunale con la consulenza di MR Energy Systems, società di Ingegneria con lunga esperienza nello sviluppo e fornitura di servizi di Consulenza e di Progettazione per la sostenibilità Energetica e Climatica.

Il Protocollo LEED, acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design ovvero leadership nella progettazione energetica e ambientale, è il sistema internazionale di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica e sociale degli edifici e delle città, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC), e verificato dal Green Business Certification Inc. (GBCI), società di certificazione che si occupa di verificare che i requisiti dettati dal Protocollo LEED, siano soddisfatti.

Misurando le prestazioni urbanistiche, ambientali e sociali della città, la certificazione LEED conferma che Mirano è una città sostenibile: pianificare e vivere il territorio in modo sostenibile significa costruirlo a misura delle persone che vi risiedono e lo vivono quotidianamente, soddisfacendo le esigenze del presente senza compromettere quanto sarà necessario per le future generazioni. Una gestione qualitativamente efficiente da un punto di vista ambientale si estende anche agli aspetti sociali ed economici di una comunità e, quindi, al suo benessere generale.

«Partendo da questo primo importante risultato, perseguire gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e realizzare una città sempre più sostenibile continuano ad essere gli impegni prioritari di questa Amministrazione comunale», afferma il Sindaco Tiziano Baggio, che prosegue: «la certificazione LEED conferma che Mirano è già una città caratterizzata da buoni elementi di sostenibilità, ma indica anche che il viaggio è appena iniziato, un lungo viaggio con destinazione LEED Platinum e con prossima fermata LEED Argento».

«Il Comune di Mirano ha capito che la vera sostenibilità non è fatta di slogan, né di incentivi a pioggia o divieti estremi, ma bensì di misurazioni, procedure, decisioni consapevoli basate sugli effetti misurabili delle policy e degli investimenti». Questo il commento dell’Ing. Mauro Roglieri, Amministratore di MR Energy Systems. «È davvero meritevole l’impegno della Giunta e dei tecnici comunali che con grande vision e collaborazione hanno deciso di misurarsi e confrontarsi con questo protocollo internazionale. Sono certo che questo primo traguardo porterà importanti risultati sul territorio, rendendolo ancora più attrattivo per i cittadini e le nuove imprese, che scelgono oggi di risiedere in luoghi caratterizzati da benessere, sostenibilità e policy serie, dove vi siano amministrazioni ambiziose che perseguano concretamente tali valori. MR Energy accompagna società pubbliche e private in questi percorsi virtuosi. Onorati di far parte del team e di poter oggi festeggiare questo importante primo obiettivo raggiunto».

Afferma l’arch. Kay Killmann, GBCI Europe Managing Director: «Il raggiungimento della certificazione LEED for Cities è una pietra miliare per il Comune di Mirano. Riflette lo sforzo collettivo e la dedizione della comunità nel creare una città più verde e sostenibile, come parte di un percorso verso un futuro più sano e più resiliente per tutti i residenti. Ci congratuliamo con la Città di Mirano per questo eccezionale risultato. Questa certificazione non è solo un onore, ma un riflesso della leadership e della dedizione della città alla sostenibilità».

L’Assessora alle Politiche per l’Ambiente e le Risorse Agricole Elena Spolaore dichiara: «La Certificazione Ambientale ottenuta dal Comune di Mirano testimonia il fatto che sino ad ora si è lavorato bene per garantire un buon livello di sostenibilità ambientale del territorio. Con la certificazione sono stati infatti valutati i dati del 2019 relativi ad esempio alle emissioni, ai consumi energetici, alla produzione dei rifiuti e alla qualità dell'acqua. Da qui partiamo e dobbiamo lavorare per monitorarli e analizzarli al meglio in modo da andare ad incrementare le azioni da attuare per migliorare ulteriormente la qualità della vita della nostra città. L'analisi dei dati ci permetterà di sviluppare azioni da porre in sinergia tra loro nel PAESC (piano d'azione per l'energia sostenibile ed il clima), aggiornato e approvato nel 2021 (il cui primo monitoraggio è stato approvato a inizio 2024), con l'obiettivo di abbattere le emissioni del 40% entro il 2030 e migliorare la resilienza del territorio rispetto ai cambiamenti climatici, i quali effetti vediamo tutti i giorni. Presentiamo oggi quindi uno strumento per migliorare costantemente sia a livello di analisi che di approccio. Grazie agli amministratori che sino ad ora hanno lavorato per portarci a questo primo livello: da qui siamo partiti per mettere a sistema progetti e idee consapevoli che la vera crescita sarà possibile se effettivamente tutti, enti e cittadini, faranno la propria parte a tutti i livelli. La sostenibilità ambientale, economica e sociale deve essere responsabilità di tutti e tutte».