Sabato 4 novembre lettura scenica “Rumori di guerra, parole di Pace. Omero, Iliade”, dal testo di Baricco con musica dal vivo

Pubblicato il 30 ottobre 2023 • Sociale , Teatro via belvedere 6

Sabato 4 novembre2023 alle ore 18.30 nel Teatro Belvedere di Mirano, in via Belvedere n. 6 appuntamento per riflettere sugli orrori della guerra e l’anelito alla pace attraverso la lettura scenica “Rumori di guerra, parole di pace. Omero, Iliade” dal testo di Alessandro Baricco, con accompagnamento musicale dal vivo.

 “Da sempre gli uomini si buttano nella guerra come falene attratte dalla luce mortale del fuoco”, scrive Baricco rileggendo e riscrivendo l’Iliade di Omero, adattandone il testo per una lettura pubblica in un ordito di voci di personaggi che raccontano, con parole vicinissime alle nostre, la loro storia di passioni e sangue, la loro guerra e il loro anelito di pace.

Le voci di Barbara Tasca, Massimo D’Onofrio e Adriano Spolaor della Compagnia Teatrale Altinate, le musiche al pianoforte di Marco De Marinis e le canzoni dal vivo, con le voci di Federica Marigo e Federica Scaggiante, perfetto contrappunto ai racconti, danno corpo alle diverse emozioni. Sullo sfondo, un video di immagini favorisce il coinvolgimento nel clima dei racconti.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune in quanto rientra nelle iniziative di Mirano for Peace e del Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik".

Ingresso libero.

Locandina
Allegato 2.64 MB formato pdf
Scarica