Progetto “Educativa di Strada” nella Terra dei Tiepolo

Pubblicato il 27 ottobre 2022 • Sociale

Il progetto di Educativa di Strada ha preso il via per il Miranese lo scorso agosto ed avrà una durata triennale. Viene erogato dagli operatori della Cooperativa Coges don Lorenzo Milani per conto del Comitato dei Sindaci del Distretto di Mirano-Dolo dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, per prevenire ed agire sui disagi giovanili, focalizzando le azioni prevalentemente su una fascia di età compresa tra i 13 e i 25 anni. I Comuni coinvolti in questa progettualità sono: Martellago, Mirano, Noale, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea.

La finalità del Lavoro di Strada è duplice. Gli interventi sono infatti indirizzati a favorire la “promozione dell’agio” e ad aumentare e rafforzare la capacità partecipativa degli adolescenti e dei giovani, mediante azioni e relazioni che stimolino in essi processi di cittadinanza attiva, e indirizzati alla “prevenzione del disagio”, attraverso attività preliminari e funzionali agli interventi di prevenzione selettiva.

Compito degli operatori, in rete coi servizi sociali dei Comuni e della Ulss 3 Serenissima, è quello di promuovere “lo star bene” dei giovani. Gli operatori incontrano i ragazzi nei luoghi della loro quotidianità e del tempo libero (come ad esempio strade, piazze, parchi, bar, ecc.) e fungono da facilitatori dei rapporti tra gruppi di adolescenti e cittadini. Viene riservata infatti particolare attenzione ai comportamenti sociali a rischio che hanno ricadute non solo sui singoli ma anche sulla comunità: consumo di sostanze legali e illegali, comportamenti sessuali a rischio, bullismo e cyber-bullismo, solitudine, vandalismo, microcriminalità.

Le attività messe in atto sono molteplici e tarate sul contesto di riferimento e sui bisogni dei ragazzi del territorio. La progettazione stessa degli interventi richiede molta flessibilità per poter rispondere al dinamico mondo dei giovani e alle diverse caratteristiche di ciascun territorio. Si passa da un lavoro animativo e ludico ad un lavoro informativo sulle “tematiche di interesse giovanile” afferenti alla sfera dei “comportamenti a rischio” (sostanze, sessualità, affettività, legalità) ma anche alla sfera dei desideri di progettualità (creazione eventi, volontariato, formazione e lavoro) che può essere erogato sia in contesti informali come i parchi che formali come scuole, patronati, eventi pubblici. Le attività sono rivolte sia a gruppi che a singoli attraverso percorsi personalizzati.

Per tutta la durata delle attività, sarà fondamentale il lavoro di rete con la comunità, gli adulti di riferimento, le scuole e in particolar modo le collaborazioni con i servizi territoriali. Qualora durante lo svolgimento delle attività si ravvisi qualche situazione critica, queste verranno condivise con i servizi del territorio e vagliando, situazione per situazione, le migliori soluzioni da adottare.

Nella locandina allegata sotto tutte le info utili.
Instagram: openspace_street
Cell e Whatsapp: +39 3792903366

Locandina
Allegato formato pdf
Scarica