Ottobre in rosa: mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Pubblicato il 28 settembre 2022 • Sociale Piazza Martiri della Libertà, 30035 Mirano VE, Italia

Arriva a Mirano la prima marcia rosa “PASSI IN ROSA 2022”. Il rosa, un colore dolce e tenue, che nel mese di ottobre assume un significato di forza: una inarrestabile voglia di combattere il tumore. Il rosa è il colore della solidarietà, di quella umanamente profusa a chi combatte ogni giorno contro il cancro.
Ed è ciò che Mirano vuole dimostrare con questo evento, ma anche col gesto simbolico di illuminare di rosa il Municipio ad inizio e fine mese aderendo alla campagna “Nastro Rosa AIRC 2022”.

Al via quindi “PASSI IN ROSA”, organizzato dall'associazione di impegno sociale "IN VOLO” per sabato 1 ottobre, con ritrovo sull'ovale di piazza Martiri a partire dalle ore 17.00 e camminata lungo il canale Taglio fino al centro di Marano e ritorno (percorso di 7,5 km circa). La partecipazione gratuita. Si chiede di partecipare indossando possibilmente una maglietta rosa. A dare il via alla manifestazione, oltre al Sindaco e all'Amministrazione comunale, ci sarà il padrino dell’evento, il dott. Fernando Bozza, già Direttore Chirurgia Oncologica dell’IOV di Padova.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata.

Altre due iniziative volte a promuovere l’importanza della prevenzione del tumore al seno sono programmate per fine mese, sempre in collaborazione con il Comune.

Nella serata di venerdì 28 ottobre nel Teatro Belvedere si terrà un incontro, organizzato dall'AVIS Mirano, dal titolo "Amati adesso, informati per prevenire e curare il tumore al seno”. Parteciperanno: il senologo dott. Guido Papaccio; Margherita Palazzi, chirurgo breast unit Mirano Dolo; Valentina Belardinelli, chirurgo breast unit Mirano Dolo; Eugenio Fraccalanza, direttore  UOC chirurgia plastica dell’ospedale all'Angelo di Mestre; Donata Sartori, medico dell’oncologia  Mirano Dolo.

Domenica 30 ottobre pomeriggio a partire dalle ore 15.00 fino alle 19.00, in piazza Martiri, si terrà l’iniziativa "Biblioteca Vivente" durante la quale Ie Donne del “Trifoglio Rosa Mestre APS” offriranno, raccontando le loro storie di donne operate, libri di vissuti, storie di sofferenza e rinascita, racconti di paura e di ritrovato coraggio, esempi di speranza.

Locandina
Allegato formato pdf
Scarica