Iniziative per il 25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 22 novembre 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Pari opportunità , Sociale

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Mirano in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla Presidente neoeletta Elena Chinellato, e associazioni e operatori culturali che agiscono sul territorio, propone cinque giornate articolate in otto iniziative per riflettere insieme e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza contro le donne.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 23 novembre con l’esposizione nell’ingresso e atrio del Municipio di Mirano “No alla violenza!”, installazioni di opere d’arte e messaggi di sensibilizzazione che dalla casa comunale si rivolgono alla cittadinanza. Le iniziative proseguono nelle giornate del 25, 26, 27 novembre e 4 dicembre con talk, proposte di cittadinanza attiva, mostre e proiezioni cinematografiche e conferenze, tutte ad ingresso libero, con l’obiettivo/intento di coinvolgere i cittadini e le cittadine in un confronto, partecipazione concreta e riflessione sul problema della violenza di genere.

“Abbiamo come di consueto previsto diverse iniziative volte a innescare una riflessione corale sull’urgenza del tema” – dichiara l’Assessora per le Politiche cultura e le Pari Opportunità Maria Francesca Di Raimondo – “Riteniamo che ogni sforzo debba essere indirizzato al ribaltamento della prospettiva culturale dominante. Finché questa cultura non sarà smantellata nessuna donna potrà sentirsi al sicuro”.

Prosegue il Sindaco Tiziano Baggio: “Il tema della violenza sulle donne riguarda in particolar modo il genere maschile. Per questo sabato 25 novembre ogni uomo sarà invitato, se lo verrà, ad appuntare in un tabellone le proprie riflessioni, il proprio pensiero e le proprie proposte sul tema della violenza sulle donne. E' necessario, a mio parere, una presa di coscienza collettiva da parte nostra, ammettendo innanzitutto, che la soluzione del problema dipende prima di tutto da noi uomini, appunto perché chi usa prevalentemente violenza, fisica e verbale, siamo noi.”

Già da venerdì 17 novembre il pane fresco acquistato dal panettiere sotto casa viene consegnato all'interno di un sacchetto speciale, che riporta un messaggio contro la violenza e l'indicazione dei recapiti dello Sportello Antiviolenza Sonia di Mirano.

Inoltre, come negli scorsi anni, l’Amministrazione comunale invita ad esporre drappi rossi e scarpette rosse nei luoghi pubblici quali vetrine di negozi, bar e ristoranti e nei luoghi privati.

 

Programma:

23 novembre:

“No alla violenza!” - installazioni

Dal 23 novembre tre installazioni contro la violenza sulle donne saranno esposte presso l’ingresso e atrio del Municipio: l’opera dell’artista Barbara Pellizzon, le scarpette rosse di ceramica realizzate dall’Arcam e il messaggio di sensibilizzazione di Soroptimist International, associazione di donne impegnate in attività professionali e manageriali.

 

 

“Non credere di non avere diritti” – talk con letture recitate

Sempre il 23 novembre, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare - Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera, CGIL e ANPI conversano sul tema con il Centro Antiviolenza Iside e l’Avv.ta Margherita Salzer. Intervento teatrale della performer Monica Mion.

Introduce l’Assessora alle Politiche di genere Maria Francesca Di Raimondo.

Conferenza a cura di ANPI e Coordinamento donne SPI CGIL del Miranese.

 

25 novembre:

“NoiNo. Uomini contro la violenza sulle donne” - cittadinanza attiva

La mattina del 25 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, in Piazza Martiri sarà presente un gazebo presso cui i cittadini e passanti di genere maschile sono liberamente invitati a scrivere un messaggio, pensiero o riflessione a supporto dell’eliminazione della violenza contro le donne.

Attività a cura del Comune di Mirano.

 

“Una stanza per noi” – mostra fotografica

Il 25 novembre alle ore 15.30 presso la Barchessa di Villa XXV Aprile si inaugura la mostra “Una stanza per noi”, in ricordo di Erika Niero già Presidente della Commissione Pari Opportunità. Le fotografe dell’A.C.F. “La Tangenziale” espongono i loro scatti

La mostra sarà aperta al pubblico il 26 novembre e l’1,2 e 3 dicembre dalle 10.00 alle 17.30.

Organizzazione a cura della Commissione Pari Opportunità e Associazione Amici e Amiche della Casa delle Muse.

 

26 novembre

“Ginodia. Voci di donne dalle tragedie greche” - spettacolo teatrale

Domenica 26 novembre alle ore 18.00 va in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia delle Smirne “Ginodia” dove a parlare saranno alcune protagoniste delle tragedie di Eschilo, Sofocle e Euripide: figure femminili che sembrano opporre alla cultura patriarcale una irriducibile alterità.

La "colonna sonora" delle voci di donna, costituita da celebri interpretazioni da Traviata, Tosca, Norma e Turandot è un omaggio alla grande Maria Callas di cui ricorre il centenario della nascita.

 

27 novembre

Flash mob itinerante contro la violenza sulle donne - cittadinanza attiva

Alle ore 10.30 è previsto il ritrovo in piazza Martiri da cui si snoderà un percorso, contrassegnato da un filo rosso, nel centro storico attraverso il tradizionale mercato del lunedì

La cittadinanza è invitata a portare o indossare qualcosa di colore rosso.

Flash mob organizzato in collaborazione con il Coordinamento Donne SPI CGIL del Miranese.

 

“Dio è donna e si chiama Petrunya” - Proiezione cinematografica

Alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro di Mirano (via della Vittoria, 75) verrà proiettato il film della regista macedone Teona Strugar Mitevska intitolato “Dio è donna e si chiama Petrunya”: il dramma di una donna sovrappeso che si scontra con il maschilismo ancora diffuso. La regista sferra un dichiarato attacco al maschilismo della società, radicato nelle abitudini più che nelle usanze.

Evento a cura del Coordinamento Donne SPI CGIL del Miranese.

 

4 dicembre

“Mai più. Femminicidio e violenza di genere” - Convegno

Un convegno sui profili normativi, psicologici, sociali ed economici che gravitano attorno alla violenza di genere che si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 18.00 presso il teatro Belvedere (e non nella Sala conferenze di Corte Errera) con l’Avv. Bortoluzzi, Presidente del COA di Venezia, l’On. Semenzato, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, l’Avv. Gentile, Presidente Nazionale dell’Associazione Penelope odv, la Dott.ssa Aldrovandi, Presidente dell’Osservatorio Sostegno Vittime, Garante per la Tutela delle Vittime di Reato della Regione Lombardia e la Dott.ssa in Psicologia N. Todesco, formatrice e scrittrice.

Aprono il convegno con i saluti iniziali l’Assessora alle Pari Opportunità Maria Francesca di Raimondo e il Consigliere incaricato della tutela delle vittime di violenza Avv. Stefano Tigani.

La partecipazione al convegno garantisce il riconoscimento dei crediti per la Formazione Professionale Forense. Per informazioni: stefano.tigani@comune.mirano.ve.it

Il convegno è organizzato dal Comune di Mirano in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e Penelope, Associazione Nazionale delle famiglie e degli amici delle persone scomparse.

 

Allegate sotto le locandine.

Locandina Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Allegato 43.09 KB formato pdf
Scarica
Locandina Non credere di non avere diritti
Allegato 1.89 MB formato pdf
Scarica
Locandina iniziative CGIL
Allegato 2.10 MB formato pdf
Scarica
Locandina Ginodia
Allegato 4.06 MB formato pdf
Scarica
Locandina Una stanza per noi
Allegato 4.99 MB formato pdf
Scarica
Locandina convegno Mai più - Femminicidio e violenza di genere
Allegato 881.25 KB formato pdf
Scarica