Indicazioni delle Forze dell’Ordine agli anziani del Centro Diurno di Vetrego per prevenire le truffe

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Sociale

Nel Centro Diurno "Arcobaleno" di Vetrego si è tenuto un incontro di sensibilizzazione rispetto alle truffe a danno degli anziani, svolto dalle Forze dell'Ordine della Stazione di Mirano, in collaborazione con il Comune.

Hanno partecipato gli ospiti che frequentano il Centro Diurno e gli utenti seguiti dal servizio di assistenza domiciliare comunale.

Durante l'incontro le Forze dell'Ordine hanno descritto le modalità messe in atto dai truffatori per riuscire nei loro scopi (truffe telefoniche o "porta a porta") attraverso esempi pratici di eventi realmente accaduti nel nostro territorio.

Dagli esempi è nato un confronto, tra le Forze dell'Ordine e gli ospiti, sui comportamenti da adottare per evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli.

Tra le indicazioni fornite:

• Non far entrare nessuno presso il domicilio se non si conosce la persona, anche nel caso esponga un cartellino di riconoscimento (presumibilmente falso) o documentazione che potrebbe sembrare veritiera.
  • In caso di insistenza, chiamare i Carabinieri e segnalare la presenza di queste persone sospette.
  • Nel caso in cui si presentino a casa delle persone che si identificano come dipendenti dell'Enel, chiamare i Carabinieri, che sono in possesso della lista di nominativi autorizzati a presentarsi presso il domicilio dei cittadini e possono verificare la veridicità di quanto detto.
  • Nel caso di telefonata sospetta, non fornire mai dati personali né accettare eventuali proposte, anche se telefoniche, dato che la chiamata potrebbe essere registrata.

I Carabinieri hanno inoltre suggerito di far circolare queste informazioni a più conoscenti amici e parenti possibili.

Altri incontri di sensibilizzazione rispetto a questo tema verranno riproposti nel tempo.