15 marzo Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla

Pubblicato il 14 marzo 2023 • Sociale

Mercoledì 15 marzo, in occasione della 12^ Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, il Municipio di Mirano sarà illuminato di questo colore a partire dalle ore 18.00.

Un gesto simbolico importante per accrescere la consapevolezza dell’urgenza di prevenire e trattare patologie come l'anoressia, la bulimia e altri disturbi caratterizzati da una alterazione delle abitudini alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

Un’attenzione a questa problematica è già stata posta l’11 marzo scorso per iniziativa dell’associazione Fenice onlus di Mirano (informazioni nel sito www.feniceonlus.it/ ) nell’ambito del Festival del Volontariato.

Il tema dei disturbi del comportamento alimentare sarà al centro di altri due appuntamenti.

Giovedì 16 marzo alle ore 15.30 nell'ex scuola “Petrarca”, in piazzale Garibaldi, il Circolo Auser A.P.S.E.T.S. “I Tiepolo” propone l’incontro informativo “Benessere è conoscenza: le anoressie e le bulimie” con la dott.ssa Michela Bordignon, psicoterapeuta. L’ingresso è libero.

Domenica 19 marzo alle ore 18.00 al Teatro Belvedere, in via Belvedere n. 6, Farmacia Zooè porterà in scena “La voce”, una performance muta in cui i corpi si incontrano, si interrogano, si scontrano, si accusano e si perdonano, indagando il tema dei disturbi alimentari.
Con Veronica Di Bussolo e Alice Marchiori, regia di Carola Minincleri Colussi.
Al termine le artiste converseranno con il pubblico.
Ingresso € 10. Informazioni e prenotazioni all’e-mail info@farmaciazooe.com
Lo spettacolo è il terzo della rassegna teatrale “Sguardo al presente”, organizzata in collaborazione tra Comune e Farmacia Zooè.