Premiata la ricercatrice miranese Monica Mion

Pubblicato il 21 luglio 2023 • Comune , Giovani , Università

La storia di eccellenza della ricercatrice Monica Mion, trentacinquenne miranese di Zianigo che vive e lavora in Svezia, è stata al centro di un incontro organizzato martedì scorso dall’Amministrazione comunale di Mirano nella Villa “XXV Aprile”.

La dottoressa Mion, laureata in Biologia marina, ha ricevuto il premio della Royal Swedish Academy Of Sciences per la miglior tesi di dottorato in ambito ambientale ed è stata premiata dai Reali di Svezia a Stoccolma lo scorso 28 gennaio.

Con il suo gruppo di lavoro è riuscita a fornire le informazioni che mancavano per chiudere la pesca dei merluzzi del Baltico, specie a rischio di estinzione. La sua passione si è tradotta in un'azione che ha migliorato il mondo.

Il Sindaco Tiziano Baggio, la Giunta e un folto pubblico hanno ascoltato la tua storia, di donna e ricercatrice. Al termine è stata premiata con una targa.