Lettura scenica “Piazza Martiri” lunedì 11 dicembre

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Comune , Cultura , Giovani , Teatro

"Piazza Martiri. Elegia per i ragazzi di Mirano uccisi dai fascisti nel dicembre '44" è il titolo della lettura scenica che sarà rappresentata lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 20.45 nel Teatro di Mirano, in via Vittoria n. 75.

La lettura scenica, con testo e regia di Giuseppe Bovo, è proposta significativamente l’11 dicembre: in questa data ricorre la “Giornata della memoria e dei martiri della Città di Mirano”, istituita dal Consiglio Comunale nel 2003 per commemorare le vittime della più violenta rappresaglia nazifascista che coinvolse il paese nel dicembre 1944 e gli altri miranesi (quasi tutti ragazzi) uccisi nell’inverno 1944/45. Proprio da quel tragico episodio è derivato il nome della piazza principale di Mirano, comune decorato al valor militare.

L'evento è promosso dagli Amici della rosa bianca, NOI Oratorio San Francesco e Comune di Mirano.

Ingresso libero con prenotazione nel sito https://oooh.events/evento/piazza-martiri-cinema-teatro-mirano-11-12-2023-biglietti/ .

 

La storia è quella tragica di sei ragazzi (tra il 18 e i 23 anni) entrati a far parte di una brigata partigiana, quella che avevano appena fuori della porta di casa, la brigata “Luneo – Salzano”. Li univa sicuramente la decisione di non andare più in guerra e di essere liberi di scegliere la vita che ognuno desiderava. Nel dicembre del 1944, a seguito di una soffiata, questi ragazzi sono stati catturati dalle Camicie Nere, rinchiusi nella Casa del Fascio di Mirano, interrogati e torturati e poi, nella notte tra il 10 e l’11 dicembre, uccisi. I loro corpi furono gettati in vari punti della piazza di Mirano in modo che tutta la popolazione, andando al tradizionale mercato del lunedì (l’11 era infatti lunedì) sarebbe stata costretta a passare loro accanto e a vederli.

Numerose le persone che hanno lavorato al progetto, tra cui Monica Niero per prologo ed epilogo. Due cori partecipano alla lettura dei diversi dialoghi dell’azione scenica. Coro femminile: Sara Busato (capocoro), Antonella Cais, Bianca Maria Catapano, Margherita Dal Corso, Barbara Piloti, Paola Rocco; Coro maschile: Albino Zanocco (capocoro), Claudio Bolzonella, Roberto Miggiano, Gianpaolo Mosca, Paolo Rossi, Paolo Colombi.

Interpretano i sei giovani uccisi alcuni studenti della classe III A del Liceo Classico “Majorana-Corner di Mirano: Davide Dal Zilio, Vittorio Favarotto, Giovanni Muffatto, Enrico Piccinelli, Francesco Tasso, Niccolò Traverso.

 

La “Giornata della memoria e dei martiri della Città di Mirano” dell’11 dicembre sarà ricordata anche nella mattina di martedì 12 dicembre con il percorso commemorativo lungo i luoghi della memoria che le classi terze delle scuole secondarie di primo grado “L. da Vinci” e “G. Mazzini” seguiranno in piazza Martiri insieme ad alcuni studenti del liceo “Majorana – Corner” e a testimoni, in collaborazione con il Comune, l’ANPI sezione “Martiri di Mirano” e l’AUSER.

Locandina lettura scenica Piazza Martiri
Allegato 3.25 MB formato pdf
Scarica